Capesante gratinate con lo zenzero

Le capesante gratinate sono un antipasto semplice che potete anche preparare con un po’ di anticipo e infornare poco prima di andare in tavola, sono perfette da inserire in un menù a base di pesce.

Capesante gratinate

 Preparazione: 15 minuti              Cottura: 10/12 minuti

 Dose: 4 persone                              Difficoltà: 

Ingredienti:

16 capesante

pangrattato

parmigiano reggiano grattugiato

1 radice di zenzero fresco

olio

sale

prezzemolo tritato

Procedimento:

Sciacquate le capesante con il guscio con l’acqua e fatele asciugare su un canovaccio pulito. Nel frattempo preparate la farcia.

In una ciotola unite il pangrattato, il parmigiano reggiano grattugiato, l’olio, il sale e la radice di zenzero grattugiata. Mescolate il tutto fino ad avere un composto omogeneo.

Coprite ogni capasanta con la panatura che avrete ottenuto e disponete in una teglia da forno. Passate sopra ad ogni capasanta un filo di olio evo ed infornate in forno già caldo a 200°C per circa 10/12 minuti fino a che la superficie sarà ben dorata. Servite immediatamente.

Capesante gratinate

Per questa ricetta è piuttosto difficile fornire delle quantità per gli ingredienti; dipende molto dalla dimensione delle capesante e dal gusto che volete far emergere di più. Assaggiate la panura mano a mano che la preparate e regolatevi in base al vostro gusto personale.