Torta salata prosciutto e formaggio

Ecco una ricetta golosissima sperimentata grazie a “Scuola di pasticceria”. La prima volta ho eseguito alla lettera la ricetta riportata sul libro, e devo dire che mi ha dato un po’ di problemi nella cottura; la seconda volta ho apportato qualche cambiamento e il risultato è stato quello di una torta salata scioglievole e golosissima. Questa torta salata al prosciutto e formaggio è perfetta come antipasto, come piatto unico e anche nei buffet. Provatela, ne vale veramente la pena!

Ingredienti

  • 1 disco di pasta sfoglia stesa rotonda
  • 1 ciuffo di prezzemolo (oppure qualche fogliolina di menta)
  • 50 gr di asiago
  • 100 gr di fontina
  • 150 gr prosciutto cotto
  • 4 uova (la ricetta originale prevede 3 uova + 2 tuorli, io l’ho sperimentata in entrambi i modi e viene comunque buona)
  • 250 ml di panna fresca + 250 ml di panna uht (oppure 400 ml di panna fresca, come da ricetta originale)
  • 50 gr di parmigiano
  • noce moscata, pepe, sale q.b.

 Preparazione

Torta salata prosciutto e formaggio_preparazione

  1. Srotolare la pasta sfoglia e porla con tutta la carta da forno (sul quale è adagiata) in uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro. Fare aderire il disco di pasta sfoglia al fondo e alle pareti dello stampo e bucherellarla con una forchetta.
  2. Eliminare la crosta dai formaggi e tagliarli a fettine (io li avevo per metà grattugiati e per metà tagliati a pezzetti e congelati). Ridurre a listarelle il prosciutto cotto.
  3. Coprire la sfoglia con il prosciutto e il formaggio.
  4. Sbattere le uova con la panna, il parmigiano grattugiato (anche a scaglie va bene), il prezzemolo tritato, la noce moscata, il pepe e il sale.
  5. Versare il composto nello stampo e coprirlo con un foglio di alluminio.
  6. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200° per 20 minuti,dopodiché togliere l’alluminio e proseguire la cottura per altri 20 minuti o comunque fino a che la superficie della torta salata avrà assunto un bel colore dorato.SFOGLIATA PROSCIUTTO E FORMAGGIO_cottura
  7. Servire la sfogliata tiepida o a temperatura ambiente.

Buon appetito a tutti! 🙂

12 Risposte a “Torta salata prosciutto e formaggio”

  1. che indiscutibile bontà, non sai cosa darei per assaggiarne un micro pezzettino, sai oggi comincio la dieta e questa bontà rappresenta la mia proma tentazione ^__^

  2. Le torte salate sono la mia passione, mi diverte moltissimo prepararle perchè posso giocare con gli ingredienti sperimentando abbinamenti nuovi. la tua è davvero golosissima.

  3. Che squisita questa sfogliata. Io amo le torte salate, sono un perfetto salvacena e questa che ci presenti deve essere favolosa, gia’ si vede dalle foto. Provero’ anche questa versione 🙂

  4. Missà che non è solo la tua torta preferita….. qui sbavo pure io.. scusa!:D
    Io la faccio una volta ogni tanto, è mooolto calorica.. ma ogni tanto ci stà una botta di vita!

  5. davvero favolosa, invitante e golosa da provare. Quindi mi son già salvata la tua ricetta e domani acquisto gli ingredienti che mi mancano per realizzare questa sfogliata.

  6. Le torte salate sono il mio must! Come le frittate che risolvono tanti momenti..e poi si possono fare in mille modi. Grazie anche per questa tua nuova. Sinceramente io metto 1 uovo solo. È poco?

    1. ciao Maria! la quantità di uova nelle torte salate è abbastanza relativa. In questo caso, l’interno deve rimanere molto soffice ed è per questo che metto 4 uova, anche se mi è capitato di provare anche con 3 senza particolari problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.