Fusilli calabresi con pomodorino salmone e pesto

Un bel piatto di pasta con salmone pomodorino e pesto e faccio la felicità di mio marito! Spessissimo il salmone viene utilizzato con la panna ma non immaginate quanto invece è buono il binomio salmone-pomodorino! Se poi aggiungete anche un cucchiaino di pesto il vostro primo piatto assumerà decisamente una marcia in più!

Personalmente continuo a  ribadire che la qualità delle materie prime utilizzate è un fattore assolutamente determinante per la buona riuscita di un piatto! In questo caso ho utilizzato del salmone affumicato Bottega del Mare (il più buono a mio parere), dei fusilli calabresi Fiorillo e del pesto fresco preparato in casa e il risultato è stato davvero ottimo! In particolare, la pasta artigianale Fiorillo si contraddistingue per il fatto di essere stata pastorizzata a secco. Questo metodo di pastorizzazione permette di ottenere un prodotto del tutto identico alla pasta fatta in casa (colore chiaro e aspetto ruvido) con la comodità di un prodotto pronto all’uso da conservare in dispensa.

foto fusilli

La pasta Fiorillo è un’eccellenza tra i prodotti calabresi che potrete facilmente trovare sullo shop online Eterni Sapori di Calabria, dove l’appetito vien cliccando!

Passiamo subito alla nostra ricettina!

 Ingredienti

  • 200 g di fusilli calabresi Fiorillo
  • 100 g di salmone affumicato Bottega del Mare
  • 1 spicchio di aglio (2 se piccoli)
  • 300 g circa di pomodorini (se li avete, meglio datterini)
  • olio evo q.b
  • sale, pepe, peperoncino q.b
  • 1-2 cucchiaini di pesto

Preparazionepreparazione fusilli pomodorino salmone e pesto

Tutto molto facile, tutto molto veloce! Innanzitutto mettete a bollire abbondante acqua salata. In una padella rosolate lo spicchio d’aglio con un filo di olio evo e un pizzico di peperoncino. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere. Nel frattempo calate la pasta. Un paio di minuti prima della fine della cottura della pasta unite il salmone al pomodoro e cuocete a fiamma bassa. Quando la pasta sarà al dente scolatela e versatela nel pomodoro. Mantecate con uno o due cucchiaini di pesto e servite calda.

Che dirvi?

Mio marito ne va pazzo!

E penso che se la provate segnerete sicuramente questa ricettina nel vostro quaderno di ricette.

Buon appetito a tutti!

16 Risposte a “Fusilli calabresi con pomodorino salmone e pesto”

  1. E’ quasi mezzogiorno e non ho idea di cosa fare per pranzo e apro questa bellissima ricettina che mi fa salire la fame ma almeno mi ha tolto dall’imbarazzo di fare l’ennesima pasta in bianco .. Grazie del consiglio

  2. Ciao nuova follower.
    Devo dire che questo piatto che proponi mi ispira molto,ha un aspetto niente male.
    L’azienda che produce questi fusilli non la conosco,la voglio provare quanto prima.
    E poi la ricettina mi sembra molto facile e veloce mi sa che la riprodurrò.
    Grazie!
    Un bacione
    La Fra

  3. Ciao, sto questi giorni provando i prodotti di eterni sapori, vero che sono una grande bonta?, la grande Calabria sa darci grandi prodotti, il tuo piatto è veramente delizioso e squisito, brava

  4. L’aspetto del piatto che proponi sembra davvero ottimo! Nonostante abbia finito il pranzo da poco mi è venuta di nuovo fame!
    Sembra tutto davvero squisito!!!
    Non avevo mai sentito parlare di quest’azienda, spero di poter assaggiare qualcosa quanto prima 😀

  5. davvero molto interessanti questi prodotti eterni sapori di calabria, complimenti per questa ricettina che hai realizzato devono essere davvero ottimi questi fusilli con pomodorino.
    grazie per avermeli presentati
    buona giornata

  6. Una ricetta davvero particolare ma decisamente gustosa. Non avevo mai pensato a questo mix di sapori, ma devo ammettere che non mi dispiace affatto. Questo tocco calabrese in tavola, devo assolutamente riproporlo

  7. Fantastico primo piatto, con ingredienti buoni e genuini e finalmente una ricetta che posso riprodurre senza tema di fare un disastro! Tra l’altro la combinazione salmone-pesto-pomodorini non l’ho mai provata ma penso proprio che stia benissimo
    Grazie, la copierò 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.