SMERIGLIO PANATO AL FORNO: VELOCE, FACILE E LIGHT.

pesce panato al fornoFacile, veloce, light! Questa è una di quelle ricette che da quando sono a dieta mi salvano la cena! Un caso in cui gusto e leggerezza vanno di pari passo e la cosa fantastica è che si sporca solo il minimo indispensabile.

Lo smeriglio (lamna nasus) è una specie di squalo le cui carni più che al pesce assomigliano per sapore a quelle del pollo. E’ di solito adoperato alla stregua del pesce spada maa differenza di quest’ultimo è decisamente più economico. Con le sue 97 Kcal/etto, la sua carne ricca di proteine ed elementi nutritivi (vitamina B12, vitamina B6, fosforo, selenio…) e povera di grassi, rappresenta un’ottima scelta per chi segue un regime alimentare controllato. Per di più è un pesce privo di lische e particolarmente digeribile che può essere pertanto consumato da grandi  e piccini.

smeriglioIngredienti per 2 persone

  • 2 tranci di smeriglio o di pesce spada
  • 4 cucchiai di pan grattato
  • prezzemolo tritato q.b
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva Dante
  • 1 spicchio di aglio tritato
  • succo di 1 limone
  • sale cristallino Himalayano integrale non raffinato
  • pepe q.b
  • 1 cucchiaio di grana grattugiato (facoltativo)
  • coriandolo macinato q.b (facoltativo)

Preparazione

  1. In un contenitore a chiusura ermetica porre lo spicchio di aglio tritato, il succo di 1 limone, 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva, pepe e prezzemolo tritato.
  2. Battere la marinata con la forchetta per qualche istante.
  3. Adagiare le fette di pesce nella marinata, tappare il contenitore e lasciare che il pesce si insaporisca per un paio di ore in frigo.
  4. Accendere il forno a 180°.
  5. Condire il pan grattato con sale, pepe, prezzemolo tritato e se gradite anche con un cucchiaio di grana grattugiato.
  6. Panare le fette di pesce marinato e porle su una leccarda rivestita di carta da forno.
  7. Condire con un filo di olio e un pizzico di sale.
  8. Infornare per circa 20-25 minuti.
  9. Servire caldo accompagnato ad un contorno di insalata.

pesce panato light

Note & consigli

  • Se disponete di un forno a microonde con piatto crisp, potete far preriscaldare il piatto e far cuocere il pesce panato per circa 12 minuti girandolo a metà cottura.
  • L’uso della panatura proteggerà la carne delicata del pesce che risulterà così morbido, gustoso e per niente stopposo. In più, la cottura al forno vi permetterà di non eccedere con i grassi e di evitare di impuzzare tutta casa.
  • pesce panato al fornoPer dare un tocco in più al mio smeriglio al forno, ho utilizzato un sale cristallino Hymalayano integrale non raffinato dal sapore particolarmente delicato. Il sale Himalayano è ricco di minerali e non essendo raffinato industrialmente, mantiene integre le sue proprietà organolettiche e bioenergetiche (decisamente superiori rispetto a quelle del sale comune). Ho reperito  questo prodotto su Sorgente Natura, uno shop online che ho piacevolmente scoperto da poco e che vanta una vastissima gamma di prodotti naturali a partire da quelli alimentari sino ad arrivare all’abbigliamento e all’oggettistica ecologica.

downloadSi tratta di una sorta di supermercato bio virtuale aperto 24 h su 24 dove potrete trovare sempre numerose offerte. Ad esempio in questi giorni se ordinate un totale di prodotti superiore alle 100 euro avrete uno sconto del 15% e spese di spedizione gratuite (già a partire da 29 euro). Se siete amanti dei prodotti naturali fateci un salto virtuale! ;p

P.s: E’ possibile usare lo stesso procedimento per ogni pesce da taglio: cernia, pesce spada, ricciola….

Se ti piacciono le ricette light dai un’occhiata qui!

Alla prossima! ^_^

Valeria

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “SMERIGLIO PANATO AL FORNO: VELOCE, FACILE E LIGHT.

Lascia un commento

*