Vol-au-vent pollo & funghi

I vol-au-vent sono dei piccoli scrigni di sfoglia e rappresentano un antipasto molto versatile, personalizzabile con mille ripieni, sia caldi che freddi. Provali anche tu con un ripieno cremoso a base di pollo e funghi: il successo è assicurato! 🙂 Ottimi anche per aprire una cena importante!

vol au vent pollo e funghi 3Ingredienti

  • 1/2 pollo allo spiedo (o arrostito, o bollito o cotto come vi pare :p)
  • funghi (freschi, surgelati, in conserva…..uno vale l’altro)
  • olio d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 1/4 di bicchiere di vino bianco
  • prezzemolo q.b.
  • sale, pepe q.b
  • besciamella q.b
  • formaggio grattugiato q.b
  • vol-au-vent surgelati (in alternativa potete usare quelli già pronti che troverete facilmente in pasticceria o, se avete tempo, potete preparali in casa)

Preparazionevol au vent pollo

  1. Sfilacciate il pollo cotto e mettetelo da parte.
  2. Trifolate i funghi procedendo nel seguente modo: soffriggete uno spicchio di aglio in un giro di olio di oliva, aggiungete i funghi tagliati a fette e fate andare qualche minuto a fiamma vivace. Sfumate con un po’ di vino bianco. Salate, pepate e portate a cottura. A cottura ultimata aggiungete una manciata di prezzemolo tritato ed eliminate lo spicchio di aglio. Mettete i funghi da parte.
  3. Se come me preferite il sapore della besciamella fatta in casa allora potete seguire la mia ricetta che trovate qui, altrimenti per voi è già arrivato il momento di accendere il forno.
  4. Preriscaldare il forno a 200° C e cuocere i vol-au-vent per circa 20 minuti, o comunque fino a doratura.
  5. Nel frattempo unite il pollo sfilacciato ai funghi e aggiungete tanta besciamella quanto basta ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
  6. Assaggiate e nell’eventualità correggete di sale e di pepe.
  7. Non appena i vol-au-vent saranno pronti riempiteli con un cucchiaio abbondante di condimento (o più).
  8. Spolverizzateli con del formaggio grattugiato (per me grana), un pizzico di noce moscata e qualche cristallo di sale affumicato.
  9. Infornare ancora per qualche minuto.
  10. Servire caldi.

vol au vent pollo e funghi Se avete intenzione di organizzarvi in anticipo vi consiglio di cuocere il condimento e i vol-au-vent vuoti. Poco prima di servire la cena, riempite i vol-au-vent con il condimento preparato precedentemente e passateli in forno per qualche minuto, giusto il tempo necessario affinché possano riscaldarsi un po’.

Se ti piacciono i vol-au-vent prova anche quelli con mousse al tonno! Inseriscili nel tuo menù delle feste e non te ne pentirai! ^_^

Alla prossima!

Valeria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.