Vol-au-vent con mousse al tonno

Siete alla ricerca di un ottimo antipasto per fare un figurone con i vostri ospiti? Io vi consiglio di provare i miei vol-au-vent alla mousse di tonno! L’effetto estetico è assicurato e il gusto sarà apprezzato da tutti. Molto versatili, possono essere preparati in anticipo e assemblati poco prima di servirli per un successo assicurato.

vol-au-vent al tonno Ingredienti

  • 5 uova (o almeno 1 uovo a testa)
  • 240 g di tonno all’olio d’oliva (la quantità è puramente indicativa)
  • 4-5 cucchiai di maionese (o quanto basta per formare una mousse cremosa)
  • 1 cucchiaio di capperi sotto aceto (facoltativi)
  • sale e pepe q.b
  • prezzemolo per guarnire q.b
  • 10 vol-au-vent

Preparazione

  1. Fate rassodare le uova in abbondante acqua.
  2. Fatele raffreddare, sgusciatele e dividetele in due parti verticalmente.
  3. In una ciotola ponete i tuorli d’uovo rassodati, aggiustate di sale e pepe e aggiungete il tonno leggermente privato dell’olio.
  4. Se volete un composto dalla consistenza più rustica utilizzate una forchetta, in caso contrario se preferite una mousse liscia utilizzate un minipimer o un food processor.
  5. Aggiungete un paio di cucchiai di maionese e continuate ad amalgamare sino ad ottenere un composto omogeneo. Se vi piace, potete aggiungere qualche cappero e  1 cucchiaino di pasta di acciughe, ma in questo caso vi consiglio di omettere totalmente il sale.
  6.  Ponete i vol-au-vent su di un piatto da portata e riempiteli aiutandovi con un sac-a-poche (o un semplice cucchiaino).
  7. Guarnite con ciuffetti prezzemolo tritato e un cappero.

vol-au-vent al tonno Note & consigli

  • I vol-au-vent si trovano facilmente anche nel banco dei prodotti surgelati e basta infornarli a 180° per circa 20 minuti. In alternativa possono essere commissionati in pasticceria o preparati di sana pianta a casa. Ti basterà un rotolo di pasta sfoglia e due tagliabiscotti sferici (uno più grande e uno più piccolo).
  • In alternativa questa mousse può essere utilizzata anche per riempire le uova tonnate, o per farcire golosi tramezzini. Se ti piacciono i vol-au-vent prova anche quelli al pollo e funghi.

Alla prossima ricetta!

Valeria ^_^

2 Risposte a “Vol-au-vent con mousse al tonno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.