Uova tonnate

Le uova tonnate sono un antipasto ormai collaudatissimo, dato che da anni ogni occasione è buona per rifarle! Sono di semplicissima realizzazione, economiche e si preparano tranquillamente con un giorno di anticipo, pertanto sono ideali anche per un buffet freddo. Con la stessa crema tonnata si possono inoltre farcire tartine, panini, tramezzini di ogni tipo, crostini e così via.uova tonnate

Ingredienti

  • 10 uova grandi (o la media di 1 uovo a testa)
  • 240 g di tonno all’olio d’oliva (3 scatolette piccole)
  • 3-4 cucchiai di maionese
  • 1 cucchiaio di capperi all’aceto
  • Sale e pepe q.b
  • Prezzemolo o capperi o per guarnire

PreparazioneUOVA TONNATE_preparazione

  1. Fate rassodare le uova in abbondante acqua, sgusciatele e dividetele in due parti verticalmente.
  2. Amalgamate i tuorli rassodati, il tonno leggermente scolato dall’olio, la maionese, i capperi, sale e pepe. Questa operazione può essere effettuata con una forchetta o con un food processor; nel secondo caso  e la crema risulterà più liscia e omogenea.
  3. Se vi piace, potete aggiungere anche qualche cucchiaino di pasta di acciughe, ma in questo caso vi consiglio di omettere totalmente il sale.
  4.  Ponete le uova sode private dei tuorli sul piatto da portata e riempitele con una siringa per dolci o un sac-a-poche (o un semplice cucchiaino).
  5. Guarnite con ciuffetti di prezzemolo, rondelle di olive verdi o con un cappero.
  6. Conservate in frigo coperte fino al momento di servirle.

uova tonnate N.b: se avete intenzione di prepararle per una cena speciale o per un buffet, vi consiglio di calcolare sempre qualche uovo in più, dato che sgusciandole potrebbero tendere a rompersi …e anche perché sono davvero ottime, quindi andranno a ruba!

Alla prossima ricetta!
Valeria ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.