Chocolate crackle cookies: biscotti morbidi al cioccolato

In questi giorni chiacchierando con degli amici sul web ho ripensato a questi fantastici biscotti morbidi al cioccolato e mi sono chiesta: ma li ho mai condivisi sul blog?

NOOOooooOOOO…non ci posso credere! Me ne ero completamente dimenticata! Eppure mi fanno riscuotere sempre un discreto successo! Devo correre ai ripari immediatamente!

biscottini goduriosi

Un amico, qualche giorno fa’ ad una festa, me ne parlava dicendo: quando me li rifai quei biscottini magici? Quelli che se ne addenti uno poi non puoi smettere di mangiarli! Quelli che mentre ne hai uno in bocca te ne ritrovi dieci in mano e qualcuno in tasca! 🙂 Come avrete sicuramente capito l’amico in questione ne va pazzo e sono sicura che piaceranno anche a voi!

Prima di farvi provare la ricetta vi devo avvisare: creano dipendenza! Quindi se siete in procinto di mettervi a dieta non ci pensate neanche a provarli perché poi ve li sognerete la notte! 🙂

Ingredienti

  • 210 g di farina 00 (per questa ricetta come per la maggior parte dei biscotti serve della farina debole)
  • 250 g di cioccolato fondente (mi raccomando alla qualità, deve essere almeno al 50% in pasta di cacao)
  • 110 g di zucchero,
  • 55 g di burro
  • 2 uova medie
  • 1/2 cucchiaino di lievito
  • qualche goccia di essenza di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo q.b

biscottini goduriosiPreparazione.

  1. Sciogliere il cioccolato fondente e il burro.
  2. Amalgamarli  e aggiungere l’essenza di vaniglia.
  3. Mescolare le uova con lo zucchero (basta utilizzare una forchetta).
  4. Quando il cioccolato è freddo unirlo al composto di uova.
  5. Aggiungere il pizzico di sale e la farina setacciata con lievito.
  6. Amalgamare per bene e lasciare riposare l’impasto in frigo qualche ora (deve raffreddarsi per bene altrimenti non sarà facile lavorarlo).
  7. Togliere l’impasto dal frigo. Formare delle piccole palline, rotolarle nello  zucchero a velo e porle su una leccarda rivestita con carta da forno.
  8. Infornare in forno preriscaldato a 170 gradi per 10 minuti o al massimo 12.

In forno avverrà la magia: i biscotti prenderanno la loro tipica forma e si formeranno le crepe! Mi raccomando….i biscotti appena usciti dal forno saranno molto morbidi pertanto fate molta attenzione nel maneggiarli.

Fare raffreddare i biscotti su di una gratella e poi …..pappateveli in compagnia di qualche buon amico! 🙂 

biscottini goduriosi

17 Risposte a “Chocolate crackle cookies: biscotti morbidi al cioccolato”

  1. Ciao splendore, non ho parole per ringraziarti, sei una persona davvero bella e gentilissima.
    Vorrei ringraziarti come si deve , ma non sono bravo con le parole hihihii, ma posso solo dirti..grazie 1000 di cuore, sei una delle poche persone nel gruppo che ho tanta stima e rispetto!!!

  2. Appena ho letto la lista degli degli ingredienti mi sono detta..cavoli questi biscotti devono essere qualcosa di veramente speciale..poi cara mia devi sapere che sono super golosa e non so resistere assolutamente a tutto cio’ di dolce che è fatto con la cioccolata..quindi ho letto il tuo post con l’acquolina in bocca…dei biscotti da rifare al piu’ presto e anche se sono a dieta ogni tanto qualche peccato di gola devo assolutamente concedermelo!!!!

  3. Ogni mattina ho il dilemma: cosa mangio per colazione? Adesso lo so e ti frego subito la ricetta per provare a farla! Grazie mille!

  4. Oddioo ma questi li faccio anche iooo! Sono la fine del mondo, una bontà unica… mio figlio ed i suoi amici le spazzano via!

  5. ultimamente anche io ho provato a preparare dei biscotti simili, ma mi piace cambiare gusto spesso, devo provare a fare anche i tuoi, sembrano buonissimi

  6. Questi biscottini devono essere una vera delizia e goduria e fra l’altro li trovo perfetti per il tè, li voglio realizzare per questo fine settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.