Uova magiche: le uova per tutti, sempre a portata di mano!

come sostituire le uovaSiete intolleranti alle uova? Siete a dieta e volete evitarle? O ancora…come al solito avete dimenticato la lista della spesa a casa, siete scese al volo al supermercato e avete comprato la qualunque tranne le uova? (chissà perché a me capita praticamente sempre) No problem! Eccovi qui una soluzione utilissima e sempre a portata di mano! Vi insegno come sostituire le uova. Pensate un po’….potete conservare queste “finte uova” nella vostra dispensa per mesi, senza preoccuparvi della scadenza o dei rischi legati ad esse.Nessuna puzza di uovo e niente rischio salmonella per queste uova magiche: le uova per tutti tutti, allergici e non, amanti e non, vegani e onnivori!

L’idea del sostituto d’uovo in polvere nasce dall’esigenza di una mamma costretta dalla malattia del figlio a scovare soluzioni nuove per sostituire le uova, così presenti nella cultura gastronomica mondiale. Il blog in questione, con il relativo post, potrete trovarlo qui.

Per preparare il corrispettivo di circa 25 uova vi occorreranno i seguenti ingredienti:

  • 160 g di Fecola di Patate
  • 95 g di Amido di Mais
  • 62 g di lievito (ottenuto mescolando 16 g di maizena, 30 g di cremor tartaro e 16 g di bicarbonato)

Come sostituire le uova: preparazione del sostituto in polvere

  1. Miscelare tutti gli ingredienti, e conservarli in un contenitore di vetro chiuso ermeticamente.
  2. Ad un uovo intero corrispondono 1,5 cucchiai di polvere + 2 cucchiai di acqua che vanno miscelati fino a formare una crema ed inseriti come ultimo ingrediente all’impasto. Se invece dovete sostituire solo il tuorlo la dose è di  1,5 cucchiai di polvere + 1 cucchiaio di acqua.

Personalmente non ho ancora provato questa polverina magica ma credo nella sua buona riuscita e pertanto ho preferito condividerla con voi immediatamente. Da oggi sostituire le uova non sarà più un problema!

Alla prossima lezione di scuola di cucina! ^_^

Valeria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.