Pasta e fagioli bianca senza glutine

Pasta e fagioli bianca senza glutine

Un piatto della tradizione che non tramonta mai… io non lo faccio con i fagioli in scatola ma parto dall’inizio con i fagioli secchi prodotti dalla mia mamma in campagna: li metto a bagno la sera per tutta la notte, li cuocio poi in un bel pentolone con uno spicchio d’aglio e una bella costa di sedano… la cottura è lunga almeno di due tre ore… ma il sapore sarà tutt’ una’ altra storia… in mancanza però una gustosa pasta e fagioli potrà essere fatta anche con i fagioli in scatola!!!

Ingredienti per la pasta e fagioli bianca senza glutine:

  • 250 gr. di pasta mista
  • 2 barattoli di fagioli cannellini
  • uno spicchio di cipolla
  • 1 costa di sedano
  • origano abbondante
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale q.b.
  • pepe nero

Preparazione della pasta e fagioli senza pomodoro senza glutine:

Lavare e mondare la cipolla, il sedano ed affettare grossolanamente. Non aggiungo pomodoro perchè ai miei due amori non piace… ma nulla vieta che se vi piace potete aggiungere tre cucchiai di pomodoro e diventa pasta e fagioli rossa!

In un tegame alto mettere insieme i fagioli, la cipolla e il sedano, coprire con abbondante acqua (pari almeno a tre volte i fagioli), regolare di sale e lasciare cuocere, fino a che l’acqua non si sia dimezzata.

Al momento di cucinare aggiungere l’origano e l’olio e calare la pasta, all’interno del brodo coi fagioli, naturalmente per noi celiaci sarà gluten free. Mescolare spesso e mantenere una quantità di acqua tale da coprire sempre la pasta.

Il segreto per una buona pasta e fagioli è proprio la cottura della pasta che dovrà essere fatta in una quantità di acqua che non deve essere né tanta né poca… ma giusta.

Una volta giunta a cottura la pasta, alzare la fiamma e far tirare ben bene il brodo.

Servire con una bella spolverata di pepe nero e… la nostra pasta e fagioli è pronta!

Buon appetito!

Qualche consiglio: Per una pasta e fagioli deliziosa consiglio di utilizzare pasta mista e lunga da spezzare al momento… non so perchè ma è più buona… fidatevi!!! Se poi vi resta per il giorno dopo non disperate sarà ‘nà guerra!!!

by Annagaia

PASTA e FAGIOLI BIANCA gluten free

 

pasta e fagioli gluten free
pasta e fagioli gluten free

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights