Zuppa Inglese “a modo mio” – Ricetta facile

Un’ esplosione di gusto! Il dolce ideale per ogni evento “adulto”.

zuppa-inglese-gruppo

( nella foto è una monoporzione ma la ricetta è per una torta per più di dieci persone )

Ingredienti:

Per il pan di spagna :

  • 5 uova a temperatura ambiente
  • 250 gr. di zucchero
  • 250 gr. di farina
  • 1 bacca di vaniglia oppure aroma naturale di vaniglia
  • scorza di limone BIO q.b. 
  • pizzico di sale

 

Preriscaldare il forno modalità statica a 180 °
Montare uova e zucchero, con il pizzico di sale, per almeno 10 minuti ( io a volte arrivo a 20 minuti)
Aggiungere la farina setacciata a poco a poco, mescolando dall’alto in basso con una spatola finchè il tutto non è ben amalgamato ed anche i semini della bacca di vaniglia. Ungere e infarinare uno stampo da 26 e versare con delicatezza il composto, livellandolo, se ce ne è bisogno, con una spatola. infornare per circa 30/35 minuti ( dipende dal forno, fare prova stecchino dopo un po che comincia a colorarsi e comunque non prima dei 30 minuti). Quando è cotto sfornare e farlo raffreddare su una gratella

  • Per la crema pasticcera:
  • -500 ml di latte intero
    -100 g di zucchero
    -4 tuorli
    -50 g di farina
    -i semi di ½ bacca di vaniglia bourbon oppure scorza di limone bio
  • Mettere a bollire il latte e i semi della vaniglia mentre mescoliamo lo zucchero in una ciotola, con i tuorli e aggiungere la farina sempre mescolando.
    Quando il latte bolle toglietelo dal fuoco e versate dentro la pentola il composto di tuorli. Rimettete sul fuoco, rimescolando continuamente, finchè la crema non si addensa.crema-vaniglia-bourbon
  • Crema al cioccolato
    Ora versare la metà della crema pasticcera, ancora bella calda, in una ciotola e aggiungere cacao amaro setacciato mescolando energicamente fino a farlo sciogliere. La quantità di cacao dipende dai gusti personali, un cucchiaio potrebbe già bastare.
  • Bagna all’alchermes
    Preparare una bagna al liquore alchermes facendo bollire 250 gr. di acqua potabile con due cucchiai di zucchero semolato. Quando bolle e lo zucchero si è completamente sciolto, togliere dal fuoco e aggiungere un bicchierino abbondante di liquore alchermes, mescolare e aspettare che si raffreddi. Se si vuole la bagna analcolica basterà aggiungere l’alchermes mentre l’acqua ancora bolle, in questo modo l’alcol evaporerà e la bagna avrà solo il gusto dell’alchermes ma non l’alcol Ora non resta che assemblare la torta:
    tagliare il pan di spagna in due dischi , bagnare il primo con la bagna preparata e mettere la crema al cacao. Sovrapporre l’altro disco di pan di spagna e bagnarlo, quindi fare ciuffi di crema pasticcera e cospargere di scaglie di cioccolato fondente. E’ fatta!
    E’ buonissima anche la versione “veloce” con i savoiardi invece del pan di spagna, basta bagnarli e stratificarli alternandoli alle creme 🙂
    Buon appetito

Le immagini, gli articoli e le ricette di cucina pubblicate sul sito sono di proprietà di Gaetana Sgueglia e sono protette dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.