Pastiera rustica di riso e grano del Sabato Santo – Piatto tipico marcianisano del periodo pasquale, ricetta passo passo

Nel mio paese, Marcianise in provincia di Caserta, il Sabato Santo c’è ancora l’antica usanza di portare in tavola un piatto dal sapore rustico che emana tutti i profumi della squisita cucina tipica campana. Alcuni preferiscono prepararla per la Pasquetta per usarla, come piatto unico, per le scampagnate. Scopriamo insieme come deliziare tutti i nostri commensali con la pastiera rustica di riso e grano del Sabato Santo.

Ingredienti per 8/10 persone:

  • 500 gr. di riso arborio
  • 200 gr. tra insaccati misti tagliati a cubetti ( salame, salsiccia secca, pancetta, ciccioli etcetc)
  • 50 gr. di strutto (sugna)
  • 100 gr, di pecorino romano ( va bene anche il grana o altro grattugiato )
  • 400 gr. di grano già cotto
  • sale , pepe 

Per la pastella o colla:

Farina 00, acqua, pecorino romano grattugiato, pepe, sale, sugna q.b.

Procedimento:

Cuocere il riso in abbondante acqua salata per due minuti in meno rispetto ai tempi di cottura indicati sulla confezione.

Aggiungere gli insaccati tagliati a tocchettini, lo strutto, il pecorino, il grano e il pepe ( a seconda dei gusti, a noi piace molto pepata 😉 ) e amalgamare bene.

Mentre si assesta prepariamo la colla o pastella:

Io mi regolo ad occhio, la pastella serve a ricoprire questo timballo quindi deve avere una consistenza nè troppo densa nè troppo liquida.

Io metto nella scodella per primi i vari condimenti  ( formaggio, pepe, acqua, sugna e un pizzico di sale ) con l’acqua potabile e aggiungo a mano a mano la farina, fino ad avere la consistenza desiderata.

Alzando il cucchiaio deve scendere piano , non colare del tutto. Fate prova sul vostro timballo , deve restare sulla superficie senza colare giù attraverso il riso.

Preriscaldare il forno a 180° statico.

Infornare per un’ora e più, finchè la pastella non diventi una bella crosticina colorata ( e gustosissima…. )

La si può consumare sia bollente che fredda. E’ ottima in qualsiasi modo.

Le immagini, gli articoli e le ricette di cucina pubblicate sul sito sono di proprietà di Gaetana Sgueglia e sono protette dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.