Paris brest o zeppolone. Ricetta semplice e perfetta per un dolce sempre gradito.

Paris brest o zeppolone : questo dolce francese altro non è che una “zeppolona” al forno gigante.

Vi basterà seguire alla perfezione la ricetta e avrete uno squisito dolce che potrete farcire a vostro piacimento. Io l’ho farcito con crema pasticcera ed amarene ma è squisita anche con panna e frutta fresca o crema alla nocciola. 

Ingredienti:

  • 225 g di farina
  • 255 ml di acqua
  • 120 g di burro o strutto
  • 330 gr. di uova
  • un pizzico di sale   
  • Amarene sciroppate q.b. 
  • mandorle a lamelle q.b.
  • Per la crema pasticcera potete guardare qui

Procedimento:

Far bollire l’ d’acqua con il burro (o lo strutto) a pezzetti ed il sale.

Quando il burro è completamente sciolto e si noteranno le bollicine,  versare la farina, setacciata, in un sol colpo.

Mescolare energicamente con un cucchiaio o una spatola di legno finchè il composto si stacca dalle pareti a formare quasi una palla.

Far raffreddare il composto , aiutandosi schiacciandolo contro le pareti della pentola.

Aggiungere le uova un pò per volta e non continuare finchè le precedenti non siano completamente assorbite. L’impasto deve risultare morbido ma consistente.

Trasferire l’impasto in un sac a poche e formare il dolce in una tortiera da 20/22 cm facendo vari giri e lasciando un vuoto al centro. Cospargere con le lamelle di mandorle.

Preriscaldare il forno a 220° e infornare per 10 minuti. Poi abbassare la temperatura a 180° e cuocere per circa 25/30 minuti.

Una volta sfornato è molto utile farlo raffreddare bucandolo sotto con uno stuzzicadenti, In questo modo l’umidità in eccesso verrà fuori e sarà più friabile.

Decorate con crema pasticcera e amarene o altre creme e co zucchero a velo, se lo preferite, e godetevi il vostro dolce!

Le immagini, gli articoli e le ricette di cucina pubblicate sul sito sono di proprietà di Gaetana Sgueglia e sono protette dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.