Marmellata arancia, limone e zenzero fatta in casa. Facile e buonissima!

Marmellata di arancia, limone e zenzero.
Le marmellate acquistate contengono, in genere, un quantitativo di zucchero eccessivo, pari al peso della frutta stessa, per favorirne la conservazione. Di certo quelle fatte in casa durano di meno, al massimo un paio di mesi se conservate bene, ma volete mettere?

200 gr. di zucchero su 600 di polpa di frutta contro i 600 gr. di zucchero su 600 di frutta di quella acquistata?  Ed è buonissima 

Ingredienti per 3 vasetti da 230/250 gr. circa:

  • 600 gr. di polpa di arancia tagliata a tocchetti
  • polpa di 1 limone
  • mezzo cucchiaio di zenzero sbucciato e grattugiato
  • 200 gr. di zucchero semolato

Procedimento:

Tagliare a tocchetti la frutta , ripulendola da eventuali semi ed albedo, se eccessivo.

Sbucciare e tritare lo zenzero.

Riporre in una casseruola antiaderente il tutto, insieme ai 200 gr. di zucchero semolato e cuocere a fuoco medio mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo sanificare il vasetto SENZA IL COPERCHIO, riempiendolo per 3/4 di acqua e ponendolo nel microonde per 2 minuti poi, stando attente a non scottarvi, aiutandovi con uno strofinaccio o un guanto da cucina, buttate via l’acqua e lasciatelo scolare a testa in giù su carta cucina o su un canovaccio pulito. Oppure lavare in lavastoviglie con il lavaggio a più alta temperatura disponibile e far asciugare. Sciacquare e asciugare il tappo. O anche, dopo averlo lavato, in forno a 130° per una ventina di minuti, tenendolo appoggiato su una teglia ricoperta di carta forno.

Dopo una ventina di minuti di cottura controllare la marmellata ponendone un cucchiaino su un piattino e osservandone la densità. E’ pronta quando non scivola e non è acquosa ma si sorregge. 

Se avete tagliato i frutti in tocchetti molto grandi, sminuzzateli un pochino con il frullatore ad immersione, questo passaggio varia a seconda dei gusti personali. Io lo ometto, a noi piace anche così.

Versate la marmellata bollente immediatamente nei vasetti, scolati e pronti, fin quasi all’orlo. 

Copriteli subito con i tappi e capovolgeteli. Questo servirà a creare il sottovuoto e a sanificare anche i tappi.

Poneteli in dispensa e teneteli per un paio di mesi. Una volta aperto il vasetto deve essere conservato in frigo per un paio di settimane al massimo.

Non si conservano a lungo come quelli acquistati perchè non ci sono conservanti e il quantitativo di zucchero è molto inferiore ma vi garantisco che è una marmellata squisita e sana.

Buon appetito! 

 

Le immagini, gli articoli e le ricette di cucina pubblicate sul sito sono di proprietà di Gaetana Sgueglia e sono protette dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.