Gnocchi di mare, cannolicchi e vongole, sapori di Napoli – Ricetta passo passo

Sapore e profumo di mare racchiusi in un piatto…

Delizia per occhi e palato!

Se non avete tantissimo tempo a disposizione potete anche acquistare quelli già pronti.

Saranno comunque squisiti!

Ingredienti per 1 kg di gnocchi di patate , 4/5 porzioni

(oppure acquistate quelli già pronti, ma che siano gnocchi di patate)

  • 800 gr. di patate “vecchie”, terrose
  • 200 g di farina
  • 50 gr. di semola
  • un cucchiaino di sale
  • un cucchiaio di albume d’uovo sbattuto

Procedimento per gli Gnocchi di mare

Lessate le patate con tutta la buccia, dopo averle accuratamente lavate in acqua fredda, con un po di sale. L’acqua dovrà coprirle perfettamente.Consiglio di usare patate più o meno della stessa dimensione, per non aver differenze nella cottura. Bollite per circa 30 minuti, a fuoco medio. Non alzate la fiamma per far prima perchè si sfalderanno e l’acqua penetrerà nella patata. 😉

Pelate le patate e passatele nello schiacciapatate mentre sono ancora calde. Aggiungete, a mano a mano , la farina , la semola, poi il sale e , per ultimo, l’albume leggermente sbattuto. Se ce ne è bisogno , aggiungete un pò di farina ma non esagerate. Amalgamate il composto e formate una palla, Tagliate dei pezzi con cui formerete dei filoncini dello spessore del dito medio circa e cominciate a tagliarli i tocchetti di circa 2 cm. Passateli sui denti di una forchetta o sull’apposito attrezzino per gnocchi (rigagnocchi). Per non farli attaccare tra di loro, io metto un pò di semola.

Passiamo al condimento 😉

Ingredienti per il sugo di pesce:

  • 1,200 kg tra vongole e cannolicchi ( vanno benissimo anche altri frutti di mare, ovviamente starete attenti alla cottura, se diversa)
  • 200 gr. di pomodorini (datterini o di collina ancor meglio)
  • Olio Evo q.b.
  • Un ciuffo di prezzemolo
  • Uno spicchio di aglio tritato
  • Un bicchierino di vodka o vino bianco

Immergete i frutti di mare in acqua fredda e sale per una mezz’oretta. Sciacquateli abbondantemente e fateli aprire in un wok capiente. Ricordate di togliere la piccola sacchetta nera dei cannolicchi per averli perfettamente puliti.

Filtrate la loro acqua di cottura e tenetela da parte.

Togliete i gusci e riponete i molluschi in una ciotolina, tenendone da parte qualcuno intero per la decorazione finale del piatto.

Soffriggere olio aglio e prezzemolo, aggiungere i pomodorini , tagliati a metà, aggiungete metà dell’acqua di cottura dei molluschi e fate cuocere per 10 minuti senza coperchio. Versate il bicchierino di vodka ( o vino bianco) e fate evaporare ( il sugo sarà comunque brodoso e non asciutto).

Aggiungete i molluschi, girate per un minuto, coprite e spegnete la fiamma.

Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua, alla quale aggiungerete la restante acqua di cottura dei molluschi, salata e con un filo di olio ( eviterà che gli gnocchi si appiccichino tra di loro).

Appena vengono a galla scolateli e riponeteli nel wok del pesce.

Fate “saltare” per un minuto, a fiamma alta, aggiungendo altro prezzemolo fresco.

Il piatto è pronto, buon appetito! 😉

Le immagini, gli articoli e le ricette di cucina pubblicate sul sito sono di proprietà di Gaetana Sgueglia e sono protette dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.