Crea sito

Torta nuvola

Oggi vi posto la ricetta che ho realizzato con il mio magnifico pan di spagna, http://blog.giallozafferano.it/gabriellalomazz/pan-di-spagna-alto/ delizioso ti si scioglie in bocca, in realta’ la ricetta originale era 140 di farina 40 di fecola e 5 uova intere e un tuorlo piu’ 150 di zucchero, (ricetta presa dal corso di cucina che feci qualche tempo fa ) e mezza bustina di lievito, ma ho fatto un casino come al solito ho letto male le dosi e mi è venuta questa meraviglia !!!! Quindi l’errore ben venga….

Poi avevo del torrone che la FLAMIGNI gentilmente mi ha offerto http://www.flamigni.it/ e ho fatto una crema al latte con torrone. Ho bagnato il pan di spagna con latte e ZIBIBBO ALAGNA http://www.alagnavini.it/index.php?fl=3&op=mcs&id_cont=84&eng=Zibibbo%20e%20Moscato&idm=88&PHPSESSID=3ddec5335cf54ae9a5113261386af2a2 e ho ricoperto il tutto con panna montata e mandorle prima pralinate poi ridotte in granella , naturalmente mandorle BRESOLIN http://www.bresolinsrl.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1&Itemid=2&lang=it
Riepilogando ingredienti
3 confezioni di panna fresca
zucchero ho messo ad occhio regolatevi voi in base al vostro gusto.
torrone ho usato mezza stecca di quelle grosse
latte un bicchiere per frullare il torrone e uno nel pentolino per la crema di latte che poi ho unito.
mandorle 200 grammi
la farcia in pratica quando l’ho usata per la torta l’ho mischiata con un po’ di panna, spero sia chiaro tutto 🙂
Allora procedimento.
Preso un pentolino messo circa un bicchiere di latte messo dello zucchero e versato il torrone frullato con un po’ di latte, mescolato bene quando il latte bolle abbassate la fiamma e aggiungete un po’ di farina poca e poco alla volta setacciata bene fino a quando non vedete che si addensa un po’ (non mettete troppa farina altrimenti poi sa di farina) una volta denso lo mettete nel frigo a raffreddare. Poi montate la panna io ho usato 3 vaschette di panna fresca perchè la mia torta era abbastanza grande ( se vedete la foto ve ne rendete conto) montata bene con dello zucchero, una volta freddo il pan di spagna lo tagliate a 3 strati, lo bagnate con del latte e dello zibibbo poi lo farcite con la crema che avrete tolto dal frigo e un po’ di panna, ogni strato così fin quando finite la crema.Una volta completati gli strati ricoprite di panna, tutta.Attenzione questo lavoro è da fare il giorno prima, poi mettete la torta 1 ora nel congelatore, la levate e la sciate tutta la notte nel frigo.Sempre prima di andare a dormire fate questo, prendete la mandorle (io ho usato 2 confezioni) le mettete in un tegame e ci mettete almeno 80 grammi di zucchero poca acqua e lo fate caramellare, poi levate una a una le mandorle e le adagiate sulla carta da forno su di una piastra (quelle che usate per il forno) possibilmente distanziate una dall’altra. e le fate asciugare tutta la notte, il mattino seguente le mettete nel trita tutto le riducete in granella. po prendete la torta e la ricoprite di questa granella e poi se volete fare qualche decorazione per personalizzarla potete benissimo. Ottima davvero provatela. Questa torta si chiama nuvola è il nome che le ha dato mia figlia per la forma il colore e il fatto che ti si scioglie in bocca, davvero ottima.

  Subscribe  
newest oldest most voted
Notify of
Francesca-Ilchiccodimais
Guest

Che spettacolo!!! A volte dai pastici in cucina nascono cose meravigliose!

La Banda delle Forchette
Guest

Fantasticaaaaaa! Buonissima!!! buona giornata!

Le Ricette di Tina
Guest

Magnifica!perchè non elenchi gli ingredienti?sarà più facile per chi legge :D..scusami se mi son permessa!ciaoo

Le Ricette di Tina
Guest

brava!!hihihihi mi tornerà utile!io sono una frana con le torte..ciao buon pranzo

Isabella
Guest

è veramente stupenda, bravissima!!!!!! E che buonaaaaaaaaa!!!

delizia divina
Guest

ottima questa torta…mhmhmh!!!

Olimpia
Guest

Wow! Stupenda e davvero invitante…Buonissimaa! Complimenti!