Crea sito

Sashimi di salmone e avocado

Sashimi di salmone e avocado

Buongiorno, sapete che questo piatto è una vera e propria fonte di vitamine? Oltre al salmone anche l’avocado è un nostro grande alleato.

L’avocado  è un frutto esotico, raramente utilizzato nella nostra dieta ‘mediterranea’, grosso errore! Il suo interno verde e polposo è infatti ricco di proprietà benefiche per la salute, conosciute già dagli antichi sudamericani che lo avevano inserito nella loro dieta quotidiana.

Antiossidante; l’ avocado è ricco di sostanze antiossidanti, come vitamine A ed E, che aiutano il nostro organismo a liberarsi dai radicali liberi e ritardare così l’invecchiamento, mantenendo la pelle morbida ed elastica. Tra le altre vitamine presenti nella sua polpa ci sono la B1, B2, B6, D, K e PP.

Ricco di minerali. L’avocado è ricchissimo di potassio, ne possiede una quantità paragonabile a quella presente in 3 banane, contiene anche calcio, zolfo, fosforo e  magnesio.

Riduce il colesterolo poiché è ricco di grassi insaturi e omega-3.

Fornisce molta energia

Anche la Cancer Cure Foundation, nota associazione che si occupa di combattere il cancro, ha riconosciuto le proprietà benefiche di questo frutto tanto da averlo inserito nell’elenco dei 27 cibi considerati essenziali per la prevenzione del cancro. Il suo consumo è consigliato un po’ a tutti: bambini, anziani, donne in gravidanza, vegetariani e diabetici.

Viene usato nella cosmesi, ottimo come impacco per i capelli utilizzando la polpa schiacciata.

Maschera per il viso, con aggiunta di olio di cocco oppure di mandorle

Abbiamo tanti buoni motivi per consumarlo, cosa ne pensate? Io lo adoro.

 

 

 

 

 

Sashimi di salmone e avocado

Ingredienti

Salmone abbattuto di buona qualità

Un avocado maturo

sesamo quanto basta

Soia dolce

Procedimento

Pulire l’avocado e tagliatelo a pezzi.

Tagliare il salmone a cubetti o a fettine.

Mettere tutto in una scodella con con mezzo bicchiere di soia dolce o comunque quanto basta e i semi di sesamo, lasciare in frigo a marinare e servire a temperatura ambiente.