Crea sito

Risotto con crema di spinaci e salmone affumicato

Risotto con crema di spinaci e salmone affumicato

Risotto con crema di spinaci e salmone affumicato

Questo riso è un’idea che mi è venuta all’improvviso, devo dire aver fatto centro visto che mi hanno fatto tutti i complimenti; il piatto potete presentarlo come più vi piace, l’importante pero’ è che il tutto venga amalgamato prima dell’assaggio 🙂

Ingredienti

riso carnaroli superfino RISERIA DI MORANO

spinaci crudi

aglio

cipolla

parmigiano

olio di oliva

sale

maggiorana

brodo di pesce altrimenti acqua calda

vino bianco

Risotto con crema di spinaci e salmone affumicato

Procedimento

Questo piatto non va preparato tutto assieme, quindi prepariamo prima gli spinaci, lavandoli bene, facciamoli scottare in una padella con uno spicchio di aglio olio di oliva extravergine e poca acqua, per pochi minuti; non devono lessare ma solo scottare.

A questo punto prendiamo gli spinaci tranne l’aglio e li frulliamo assieme ad un po’ di acqua fino a creare una crema di un bel verde acceso, saliamo e teniamo da parte.

Prendiamo una pentola, versiamo olio di oliva, un pezzettino di aglio e meta’ cipolla tritata. La facciamo rosolare e uniamo il riso, lo insaporiamo un po’ e poi lo sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco.

Uniamo sale e brodo di pesce oppure acqua calda, aggiungendone poco alla volta fino alla cottura.

Una volta cotto, mantechiamo con un filo di olio di oliva, parmigiano ed aggiustiamo di sale.

A questo punto abbiamo due possibilità tenendo conto che il salmone non deve assolutamente cuocere, ma va servito assieme al riso crudo aggiungendolo all’ultimo momento.

Quindi o lo servite come ho fatto io dicendo poi di gustarlo dopo averlo amalgamato bene oppure unite il riso alla crema di spinaci  e poi quando andrete ad impiattare  sistemate i cubetti di salmone sopra.

E’ una vera prelibatezza, non tanto per gli ingredienti ma per come vengono cucinati.

………E BUON APPETITO 🙂

Risotto con crema di spinaci e salmone affumicato