Crea sito

Risotto con crema di melanzane, stracchino e lonza croccante.

Risotto con crema di melanzane, stracchino e lonza croccante.

Buongiorno, eccomi con una nuova ricetta, spero vi piaccia, si tratta di un risotto cremoso, saporito, un peccato di gola che ogni tanto possiamo fare.

Adoro i risotti, è anche molto semplice prepararli, dobbiamo solo fare attenzione alla cottura e il gioco è fatto.

Per i miei risotto io uso Riso Vignola perché vengono incontro alle mie esigenze di mamma, conosco l’azienda e so come lavorano e posso stare tranquilla sul prodotto. Vi lascio il link del loro sito se volete dare uno sguardo. Cliccate QUI

Risotto con crema di melanzane, stracchino e lonza croccante.

 

Ingredienti per due persone circa

Procedimento

Preparate il brodo vegetale e mantenendolo ben caldo.

Tagliate qualche fettina di Lonza di maiale, adagiatela su di una padella antiaderente, senza olio, lasciatela diventare croccante, l’olio che rilascia lo useremo per il condimento finale.

Tostate il riso mettendolo successivamente da parte.

Bollite la melanzana con la sua buccia, frullatela assieme a del parmigiano, un pezzo di stracchino e poco olio di oliva e sale.

Tritate la cipolla e soffriggetela con poco olio, aggiungete quindi il riso che avete tostato in precedenza, e sfumate con poco brodo.

Girate continuamente il riso, in modo da ottenere da esso l’amido che rilascia, questo serve a renderlo cremoso.

Ogni volta che il brodo si asciugherà andiamo ad aggiungerne altro ben caldo, e così via.

Quando avrà raggiunto la cottura “molto al dente” aggiungiamo la crema di melanzane, ancora dell stracchino e il grasso che abbiamo tenuto da parte, mantechiamolo bene, se è necessario andiamo ad aggiungere poco brodo ancora, serviamo il riso caldo con del maiale croccante sopra.