Crea sito

Riso jasmin con spezzatino di soia al curry e verdure

Riso jasmin con spezzatino di soia al curry e verdure

Riso jasmin con spezzatino di soia al curry e verdure

Se qualche anno fa mi avessero detto come sarebbe cambiato il mio modo di mangiare, mi sarei sicuramente fatta una grossa risata. Io con i miei due litri di latte vaccino al giorno, le mie grigliate di carne, i formaggi a tonnellate che ho sempre mangiato e i tantissimi dolci con la panna… sono sempre stata una gran golosa, adoro andare a mangiare fuori e i cibi saporiti, poi un giorno, mi sono riscoperta intollerante al latte, ho iniziato ad avere sudori freddi un forte mal di stomaco e altri disturbi, fino al responso del medico il quale mi dice che si trattava di intolleranza, non avrei più potuto consumare certi alimenti o quasi. Ho iniziato così a provare tutti i tipo di bevande vegetali, e alla fine ho scelto quella che mi piaceva di più. la soia. Lo sapete che con la soia si possono fare degli ottimi cappuccini?  Molto più cremosi di quelli normai. Ogni tanto fuori casa mi capita di sgarrare, e assaggiar dolci con panna oppure formaggi, ma purtroppo, posso concedermelo molto raramente, anche se a casa mia ne fanno largo uso. Come mai ho tolto anche la carne dalla mia alimentazione? In realtà non del tutto, ma cerco di limitarla ad una volta ogni 6 mesi, se non di più. Questo stile di vita mi è stato consigliato proprio da dei medici e dalla mia oncologa, in casa mia ho avuto diversi casi di cancro, mio padre purtroppo è mancato di questo brutto male due anni fa, da allora ho preferito cambiar radicalmente il mio stile di vita,almeno ci provo, non è poi così male se ci facciamo l’abitudine e se sappiamo come preparare dolci e pietanze, credetemi le soddisfazioni di vedere il proprio corpo che cambia (in meglio) e sentire il benessere è enorme. Con l’alimentazione sana si curano tantissimi disturbi, come reflusso gastrico, gonfiore addominale e tanto altro. Con questo non sto dicendo che se vado in Sicilia dico no all’arancino e mi mangio il tofu, uno sgarro ogni tanto va bene, ma in linea di massima la nostra dieta deve essere questa, per riuscire ad ottener dei grandi risultati sia in salute che fisici, specie se pratichiamo sport e abbiamo bisogno di eliminare massa grassa. Oggi vi propongo questa ricetta, sapete che cucinata in questo modo sembra molto il pollo? Gustosissima davvero.

Riso jasmin con spezzatino di soia al curry e verdure

Ingredienti per due persone

Spezzatino di soia Bio 100  grammi a persona circa 

Riso jasmin Riso Vignola  50 grammi a persona circa 

Extravergine di oliva Terre rosse quanto basta

Panna di soia Bio

Curry dolce quanto basta 

Sale se ne usate qb

Due cipolle rosse

Mezzo porro grande

Semi di cardamomo

Coriandolo

cumino

Fagiolini a piacere

Due carote grandi

Pomodorini datterini circa 10

Un pezzo di melanzana

Brodo vegetale quanto basta

Procedimento

Riso jasmin con spezzatino di soia al curry e verdure

In una pentola antiaderente versare l’extravergine, Aggiungiamo il porro e il resto delle verdure tagliate a pezzetti, lasciamo soffriggere circa 10 minuti.

Unire lo spezzatino, e i datterini, lasciare insaporire qualche minuto.

Bollire il riso jasmin, scolarlo bene e lasciarlo raffreddare con dei semi di cardamomo e cumino.

Tagliare le cipolle a fettine, metterle in un tegame con poco olio e farle appassire, aggiungere curry e la panna tenuta precedentemente in frigo per almeno 8 ore.

Versare il brodo allo spezzatino e lasciarlo cuocere coperto per almeno 20 minuti.

Passato il tempo, aggiungere il coriandolo e altro curry, unire le cipolle con la panna e girare tutto bene.

Servire lo spezzatino accompagnato dal riso bianco.

 

Riso jasmin con spezzatino di soia al curry e verdure