Crea sito

Quasi carbonara – spaghetti con crema all’uovo e maiale croccante

Quasi carbonara – spaghetti con crema all’uovo e maiale croccante

Lo confesso, sono molto golosa, uno dei miei piatti preferiti è la carbonara, purtroppo a Torino il guanciale non si trova, la pancetta non mi piace e preferisco usare altro ma di qualità. Ho quindi scelto questo pezzo di Lonza molto  invitante, e sostituita. Da qui il titolo alla mia ricetta. 

ll metodo che ho usato per prepararla, è uno dei più semplici, comprensibile per tutti.

 

Quasi carbonara - spaghetti con crema all'uovo e maiale croccante

Ingredienti per 2 persone circa

250 grammi di spaghetti 

Qualche fettina di Lonza di maiale

4 rossi d’uovo

5 cucchiai di pecorino romano e 3 di parmigiano, rigorosamente grattugiati

sale qb

pepe qb

Procedimento

Quasi carbonara - spaghetti con crema all'uovo e maiale croccante

Tagliare molto finemente la lonza a fettine, farla rosolare da sola senza olio e nè burro, in una padella antiaderente, fino a quando non avrà tirato fuori tutto il suo grasso e sarà diventata croccante, metterla da parte, tenendo nella padella solo il grasso ottenuto.

Mettere a bollire gli spaghetti.

Rompete le uova, conservando solo i rossi, uniteli al pecorino romano e al parmigiano, fino ad ottenere un impasto compatto tipo ricotta.

A pochi minuti dalla fine della cottura degli spaghetti, mettiamo da parte qualche mestolo di acqua di cottura della pasta, scoliamola e mettiamola nella padella assieme al grasso, versiamo poca acqua alla volta, proseguendo la cottura degli spaghetti, mescolando continuamente,  fino a formare una cremina bianca.

A questo punto, buona parte dell’acqua si sarà asciugata (non tutta, nel caso aggiungetene) uniamo la “ricottina ” ottenuta con il formaggio e i rossi d’uovo, togliamo la padella dal fuoco, amalgamiamo il tutto fino ad avere un pasta cremosa, uniamo il maiale croccante, pepe e serviamo.