Crea sito

Minestrone di legumi cereali e verdure con pesto di basilico e noci

Minestrone di legumi cereali e verdure con pesto di basilico e noci

Lo so, fa caldo, si suda è quasi estate e si ha voglia solo di cose fresche, quindi perché dovrei mangiarmi il tuo minestrone? Direte voi…  vi rispondo subito, perché il minestrone è un grande alleato della la nostra salute, oltre a fare molto bene al nostro intestino, pelle e difese immunitarie è anche un aiuto concreto per chi vuole dimagrire, inoltre, visto il caldo è buonissimo anche tiepido o addirittura freddo, con dei crostini di pane nero appena tostati …  o se preferiamo delle gallette di riso.

Vi ho convinti??? Aspetto i vostri commenti… ricordatevi di bere tanto 🙂

Minestrone di legumi cereali e verdure con pesto di basilico e noci

Ingredienti

I legumi e cereali  in questa ricetta sono di Riso Vignola 

Carota

mezza cipolla bianca

Mezza cipolla di Tropea

sedano

borlotti misti

cannellini

ceci

lenticchie

orzo

farro

patata

una zucchina media

Per il pesto

basilico fresco

extravergine Terre Rosse

un pezzo piccolo di aglio

noci

Procedimento

 

Procedimento

Ammollare i ceci e le lenticchie una notte prima.

Lavare le verdure, tagliarle a pezzi piccoli, in una pentola antiaderente, versare l’extravergine, affettare la cipolla di Tropea e lasciarla soffriggere qualche minuto, così risulterà più digeribile.

Versare i legumi a pioggia, le verdure tagliate,  coprire con brodo non salato (o salato se preferite, io mangio senza sale), coprire e lasciare cuocere a fiamma bassa, fino a quando tutti gli ingredienti non saranno cotti.

A parte preparare il pesto, tritando le noci, l’extravergine, il basilico se vi piace anche l parmigiano e un pezzettino di aglio.

Quando il minestrone sarà cotto, unire il pesto, un filo di extravergine, pepe se vi piace, qualche foglia di basilico fresco, e il nostro minestrone è pronto.