Crea sito

Leccia stellata al forno

Leccia stellata al forno

Buondì, eccomi di ritorno dopo un mese di vacanza siciliana, nella quale ho mangiato di tutto e di più, senza sosta, senza un briciolo di vergogna o di rimorso. Ora però è giusto ritornare ad una dieta un po’ più equilibrata e leggera, magari praticando anche dell’attività fisica.

Ho pensato quindi, ad un pesce che si chiama leccia stellata oppure pesce stella, si tratta di un pece azzurro, medio-grande, comune nelle nostre coste, è ottima sia in padella che alla griglia, la carne è tenera e si sposa bene con quasi tutti gli aromi.

Io vi propongo una ricetta, facile e veloce e molto gustosa.

Leccia stellata al forno

 

Ingredienti per due persone

Due pesci i media grandezza

4 spicchi di aglio

del basilico fresco oppure prezzemolo

zenzero grattugiato, circa due cucchiaini

5 pomodorini maturi

extravergine quanto basta Terre rosse 

un limone non trattato

sale… io non lo uso.

carta da forno

forno

Procedimento

Pulire il pesce praticando un taglietto sotto la testa ed estraendo le interiora, lavare bene, asciugare.

Tritare tutti gli ingredienti, aggiungere extravergine e alcune fette di limone, lasciare macerare per circa 1 ora in frigo.

Praticare dei taglietti profondi su tutto il dorso del pesce, cospargerlo con l’olio aromatizzato che abbiamo fatto macerare in precedenza, dentro ai tagli che abbiamo praticato, infilare gli aromi tritati, e il resto all’interno del pesce, il resto sopra, infornare a forno già caldo, 190 gradi, arrotolato nella carta da forno, lasciare cuocere circa 15/ 20 minuti, verificando la cottura ogni 5/10 minuti. Al momento di servire il pesce servire con un altro po’ di marinatura sopra a crudo e fette di limone fresco.