Crea sito

Lasagne con cavolfiore e tomino veloci

Lasagne con cavolfiore e tomino veloci

Lasagne con cavolfiore e tomino veloci

Lasagne con cavolfiore e tomino veloci

Io ancora non sono passata ai video, nonostante molti me lo chiedano.

Sono timida e non amo parlare molto, preferisco scrivere, ma prima o poi… chissà.

Una cosa che mi chiedono in tanti, è quella di fare ricette veloci, perché non tutti hanno tempo di passare le giornate in cucina, oppure manca la voglia o non piace. Pero’ mangiare piace a tutti, quindi cosa si fa? O ci si reca al ristorante e magari spendendo parecchi soldi oppure ci si butta in ricette veloci, pratiche. Come fare pero’ quando si ha voglia di piatti tradizionali? I dubbi effettivamente sono tanti, verrà bene? Buono? Il sapore sarà come quello delle pietanze fatte dalla nonna? Magari no, o magari di si, di sicuro possiamo trovare un compromesso, una via di mezzo, preparando comunque un piatto saporito.

Io oggi ho pensato ad una lasagna, con un ortaggio che amo molto, il cavolfiore, so che molti di voi non lo ameranno, ma oltre a fare benissimo, se cucinato con i giusti ingredienti è la fine del mondo, credetemi.

Premessa, all’interno del mio blog, è possibile per chi vuole,  reperire la ricetta delle lasagne fatte in casa, oppure della besciamella, se volete cimentarvi, altrimenti seguitemi in questa facilissima e velocissima ricetta. Pronti?

Ingredienti

Un cavolfiore grande o medio

Della pancetta fresca

Besciamella già pronta qb

Parmigiano grattugiato qb

Noce moscata se piace

pepe

Lasagne già pronte qb

Cipolla di Tropea una media intera

Due uova medie

Due tomini grandi

Procedimento

Pulire e bollire il cavolfiore, scolatelo e schiacciatelo con forchetta.

A parte, fate soffriggere la cipolla tagliata finemente, unite la pancetta tagliata a pezzi molto piccoli, il cavolfiore, noce moscata se vi piace, pepe, dopo circa 7 minuti, sfumate con poco brodo.

Unite la Besciamella già pronta, quando basta per avere un composto cremoso, aggiungete le uova e amalgamate bene a fuoco spento.

Distribuite le lasagne, poi un po’ di ripieno, qualche pezzo di tomino, parmigiano, altre lasagne e così via, ultimate con altro ripieno, tomino e parmigiano.

Inforniamo a  forno già caldo 180 gradi, ventilato per circa 30 minuti, controllando che non diventi troppo scuro.

Servite le lasagne calde.

 

Lasagne con cavolfiore e tomino veloci