Frullato con fragole banana e avena integrale

Frullato con fragole banana e avena integrale

Buondì se state cercando una colazione sana e vitaminica allo scopo di risvegliare le vostre difese immunitarie, potete cominciare la giornata con questo buonissimo frullato, a base di frutta e cereali.

  • Le fragole contengono vitamine E, B e K ma soprattutto vitamina C: una tazza di fragole fresche fornisce il 160% del fabbisogno giornaliero di vitamina C.
  • Contengono sali minerali quali ferro, sodio, potassio, calcio, fosforo e magnesio.
  • L’avena è una fonte di carboidrati a lenta digestione. Non provoca forti picchi insulinici. In questo modo fornisce al nostro organismo energia a lungo termine, ricca di fibre e acidi grassi essenziali, protegge da tumori e tiene sotto controllo il  colesterolo, fonte di carboidrati a lenta digestione.
  • La banana invece è ricca di amido, zuccheri, vitamina B1, B2, C, E, minerali (fosforo, magnesio, sodio, potassio, ferro, zinco) e tannini. Le proteine presenti in un frutto sono 1,09, i grassi 0,33, i carboidrati per differenza 22,84, le fibre 2,6. Un frutto del peso di 100 grammi, contiene: 89 calorie, 0,33 grassi, 22,84 carboidrati, 74,91 acqua. Tra le vitamine del gruppo B, presenti nella banana, sono particolarmente importanti la vitamina B2 che facilita l’eliminazione delle tossine, mantiene sani i capelli e unghie e restituisce lucentezza alla pelle; la vitamina PP e la vitamina B6 molto importanti anch’esse per la salute della pelle e per “regolare” gli ormoni sessuali. La vitamina B6, in particolare, agisce bene combinata con altre due altre sostanze presenti nella banana: il triptofano e il magnesio.
  • Il latte di soia invece…  ricco di aminoacidi (anche essenziali) e povero di calorie e grassi, per questo tante persone scelgono di utilizzarlo quando sono a dieta. In questa bevanda non solo è assente il colesterolo ma sono presenti anche alcune sostanze (gli isoflavoni) in grado di abbassare il colesterolo cosiddetto cattivo (LDL).
    Anche per quanto riguarda il controllo degli zuccheri nel sangue, il latte di soia è un buon alleato. Si tratta infatti di una bevanda dal basso indice glicemico. Stimola inoltre la diuresi e quindi favorisce l’eliminazione delle scorie dal corpo. 
  • contiene vitamine A, E, B, fibre e minerali. 

Questa bevanda è adatta per affrontare un’intensa giornata lavorativa e impegnativa come chi pratica sport, un vero toccasana!

Frullato con fragole banana e avena integrale

Ingredienti

Mezzo bicchiere di bevanda alla soia

4 fragole grandi

Una banana media

Un cucchiaino di miele

4 cucchiai colmi di fiocchi d’avena integrale

Procedimento

Lavare e tagliare la frutta, versare tutti gli ingredienti nel boccale del frullatore compresi i fiocchi d’avena.

Azionare il frullatore utilizzando prima il tasto che “sminuzza” poi frullatore normale e poi il tasto per frappè allo scopo di renderlo cremoso, se non avete il kitchenaid,  va bene anche un semplice frullatore.

Versare in un bicchiere alto, potete anche guarnire con frutta fresca o frutta secca tritata.

Frullato con fragole banana e avena integrale