Warning: simplexml_load_file(): I/O warning : failed to load external entity "/membri/gabriellalomazz/gabriellalomazz/wp-content/plugins/wordpress-seo/wpml-config.xml" in /membri/gabriellalomazz/gabriellalomazz/wp-content/plugins/polylang/modules/wpml/wpml-config.php on line 53
Fegato alla veneziana
Crea sito

Fegato alla veneziana

Fegato alla veneziana

Buongiorno, eccomi con una nuova ricetta, questa volta vi porto nel Veneto, e vi propongo una ricetta storica della cucina italiana il fegato con le cipolle… vi assicuro che è buonissimo. Era uno dei piatti preferiti del mio marinaio, mio papà! A lui piaceva molto e mia madre lo preparava per tutta la famiglia. Quanti ricordi, questo piatto mi riporta bambina, io adoravo mio padre e cucinare questi piatti mi fa un po’ sentire vicina a lui. E’ una ricetta semplice ma molto saporita, io non mangio molta carne ma avendo problemi di anemia, qualche volta devo.

Fegato alla veneziana

 

 

Il fegato alla veneziana è un piatto tipico della regione Veneto, in particolare della citta’ di Venezia, di norma viene fatto con vino bianco e cipolle, pero’ ogni famiglia ha la sua ricetta, noi lo abbiamo sempre fatto così, aggiungendo un po’ di aceto bianco.

Durante la cottura si sente un profumo incredibile, il giorno dopo questo piatto devo dire che è ancora piu’ buono.

Per questo tipo di preparazione ho usato la pentola in pietra ollare della Gaggi Artistica, possiamo cuocere le nostre pietanze, senza un minimo di grasso, ne olio e ne burro, provare per credere, sono davvero pentole di qualita’, prodotto italiano al cento per cento, un ottimo regalo davvero.

Fegato alla veneziana

Ingredienti Per due
due fette di fegato
farina 00 mista a quella di semola qb
sale
4 cipolle della qualità che preferite
rosmarino
aceto meno di mezzo bicchiere
vino bianco un bicchiere abbondante
noce moscata

extravergine

brodo poco

Procedimento

Prendere una padella, versare olio di oliva, scaldare aggiungere le fettine di fegato passate nella farina, appena si saranno un po’ dorato all’esterno (mi raccomando la fiamma non deve essere troppo alta) aggiungere le cipolle tagliate a fette fini ne ho messe circa due grosse, aggiungere un rametto di rosmarino fresco, noce moscata, sale blu di persia, mezzo bicchiere di aceto bianco, un bicchiere di vino bianco, e fare cuocere a fiamma bassa tutto coperto.

Aggiungete poco brodo.

Non appena le cipolle saranno trasparenti e il sugo si sara’ rappreso, il piatto è pronto.

 

  Subscribe  
newest oldest most voted
Notify of
CuciniAmo con Chicca
Guest

sai che è da un pò che non lo mangio? mi hai fatto riprendere voglia di rifarlo 😀 grazie!!!