Crea sito

Crema di patate dolci carote e peperone rosso all’orientale

Crema di patate dolci carote e peperone rosso all’orientale

Buondì, eccomi con una nuova ricetta.

Questa volta ho voluto regalarvi qualcosa rielaborato da me, una crema di verdure con aromi che la rendono irresistibile, il tutto accompagnato da degli sfiziosi onigiri e un salmone cucinato come si usa in Giappone.

La ricetta è molto facile, la possono fare tutti, è anche abbastanza veloce, potete proporla anche per un aperitivo alternativo.

Fatemi sapere. Ciao

Crema di patate dolci carote e peperone rosso all'orientale

 

Ingredienti

Per la crema :

Alcune patate dolci

Un peperone grande

2 O 3 carote grandi

Poche fettine di cipolla

Un ciuffetto di erba cipollina

Aneto fresco

Lime

Latte vegetale qb

Per il contorno 

Riso per sushi

Semi di sesamo

Zucchero, poco

Aceto di vino di riso

Olio di sesamo rosso (gomabura)

Salsa di soia

Salmone fresco

Alga Nori

Maionese

Procedimento

Mettere a cuocere il riso per sushi seguendo la procedura riportata su questa ricetta cliccare qui di seguito RISO PER SUSHI 

Pelare le patate dolci e tagliarle a pezzi, lavare e tagliare il peperone e anche la carota, mettere tutto dentro ad un tegame e far bollire il tutto, se preferite potete anche cuocere al vapore, l’importante è che la verdura non resti dura.

Una volta cotta, mettere tutto dentro al boccale del frullatore assieme al latte vegetale, quanto basta per creare una crema non troppo densa ma nemmeno liquida, l’erba cipollina e la cipolla a crudo, frullare tutto bene fino a quando non avrete ottenuto una crema omogenea.

A questo punto appena il nostro riso per sushi si sarà raffreddato e lo avremo condito, uniamo una bella manciata di semi di sesamo un pò di maionese, con le mani bagnate formiamo degli onigiri e decoriamoli con un pezzo d’alga.

Pulire il salmone e tagliatelo a pezzi, passatelo nella salsa di soia emulsionata con l’olio di sesamo rosso e poi passiamoli nei semi di sesamo come fosse pane pesto.

Facciamo scaldare molto bene una pentola antiaderente senza olio o altro, non appena sarà abbastanza calda adagiamo i nostri pezzi di salmone, aggiungiamo altra soia e altro olio di sesamo e una spruzzata di lime e qualche fettina nella pentola per dare sapore.

Appena sarà tutto cotto, Versiamo la crema dentro ad alcune ciotole, decoriamola con rametti di aneto, fettine di lime salmone caldo.

Il tutto accompagnato dagli onigiri.