Crea sito

Crema di carote e asparagi con noci e coda di rospo

Crema di carote e asparagi con noci e coda di rospo

Crema di carote e asparagi con  noci e coda di rospo

Lophius piscatorius, conosciuta principalmente come rana pescatrice o anche coda di rospo, è un pesce appartenente alla famiglia lhopiidae. 

La rana pescatrice è diffusa dal mare del nord compreso il mar Baltico all’Atlantico (fino alle coste nordoccidentali africane) comprese le coste islandesi.

 È inoltre presente nel Mediterraneo (più diffuso nella parte occidentale) e nel Mar Nero,  Abita le acque di fondale sabbiose e sassose comprese tra i 20 e 1000 metri.

La rana pescatrice è un pesce prelibato dalle carni magre. Viene commercializzata fresca, congelata o surgelata. Il suo sapore è diverso a seconda della provenienza: quelle pescate in Adriatico hanno carni sode ed un gusto delicato, quelle pescate in Sicilia, per la diversa alimentazione, a volte hanno carni con un sapore più intenso.

Oggi vi propongo questa ricetta, delicata per chi vuole rimanere leggero ma senza rinunciare al sapore.

Crema di carote e asparagi con noci e coda di rospo

Ingredienti

200 grammi di carote

200 grammi di asparagi

delle noci

bottarga di tonno siciliana

olio di oliva extravergine

brodo vegetale non salato

capperi dissalati

uno spicchio di aglio

un pezzo di coda di rospo

farina per fritture

Procedimento

Bollire le carote e gli asparagi nel brodo vegetale, frullarle assieme a del brodo fino a quando non avremo ottenuto una crema.

In una padella, facciamo soffriggere uno spicchio di aglio schiacciato, passiamo la coda di rospo nella farina per fritture, rosoliamola da un lato e dall’altro, aggiungiamo i capperi e lasciamo cuocere a fiamma bassa fino a quando non avrà raggiunto la giusta cottura.

Scaldiamo la crema, versiamola nel piatto, sistemiamo al centro un pezzo di coda di rospo, un filo di olio extravergine, bottarga, noci tritate e qualche cappero.

Serviamo il nostro piatto.

 

 

Leave a Reply

Be the First to Comment!

Notify of
avatar

wpDiscuz