Foglie e patate, ricetta tipica cilentana

Foglie e patate. Questo è il piatto povero per eccellenza della cucina cilentana. Solo due ingredienti per un piatto straordinario. Nei tempi passati, questo piatto, si preparavano con 15 tipi di verdure che venivano cercate nelle campagne, oggi per ovvi motivi si fa come si può. Queste sono le verdure che ho usato io per preparare questo piatto: bietole, rape, borragine, scarola, ortiche, tarassaco, finocchietto selvatico, cicoria. Quelle che non avevo ha provveduto la zia a rifornirmi,  fortunata io! Andiamo in cucina!

foglie e patate

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gverdura mista costa
  • 600 gpatate cotte bollite
  • 80 golio di oliva
  • q.b.sale
  • 5 gaglio
  • q.b.peperoncino

Preparazione delle foglie e patate

  1. Vi dico già in anticipo che è molto difficile elencare  la quantità esatta di verdura necessaria per preparare le foglie e patate, noi facciamo tutto ad occhio. Ho pesato le verdure dopo cotte e strizzate. Procuratevi le verdure che più vi piacciono, pulitele e lessatele per pochi minuti, poi subito in acqua fredda.  Appena fredde strizzatele e tritatele a coltello. Lessate anche le patate e schiacciate calde.

  2. foglie e patate

    In una padella capiente arrosolate l’aglio e, se vi piace, il peperoncino, unite le verdure tritate e fare friggere per un bel po’. Aggiungete le patate schiacciate, consiglio di unirne poche alla volta, solo così capirete se aggiungerne altre o meno, diciamo che si va a gusto personale.

  3. Amalgamate bene le patate alle verdure e fate cuocere, aggiungere qualche goccia di olio o acqua se necessario, mescolate ogni tanto, appena iniziano ad attaccare sul fondo della padella le foglie e patate saranno pronte da mangiare.

  4. Io il peperoncino lo friggo a parte, non piace a tutti, quindi mi devo adattare ai gusti di tutti.

  5. foglie e patate

Consigli

Le foglie e patate si mangiano rigorosamente calde. Si possono conservare in frigo non più di 2 giorni, ci sono le patate e potrebbero inacidirsi. Per riscaldarle, basterà aggiungere qualche goccia di acqua e buon appetito.

Grazie a tutti per il tempo che mi dedicate e se vi fa piacere mi trovate sui social:

facebook

instagram

pinterest

youtube

2,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.