PASTA AL PESTO ALLA GENOVESE

image

Care amiche ed amici, sono lieta di annunciare che il blog “Il Mio Segreto In Cucina” ha superato i confini nazionali… Il nostro amico lettore messicano Abraham chiede in un suo commento di sapere come si cucina la pasta al pesto. Bene, Il Mio Segreto In Cucina, come promesso, risponde, anche se un pò in ritardo, alla sua richiesta (assai gradita 🙂 ) . Il pesto alla genovese è un condimento freddo per la pasta molto comune in Italia, a base di basilico è facile da realizzare e di sapore molto apprezzato. Questo piatto tradizionale può tranquillamente essere preparato in anticipo e tenuto in frigorifero fino al momento di servire: abitando vicino al mare io sono solita cucinare questa pasta in anticipo per consumarla poi in spiaggia. É  anche un ottima solusione per un pic-nic con amici. Come ti dicevo, Abraham, l’ingrediente principale di questo condimento é il basilico, un erba aromatica profumatissima che puoi coltivare tranquillamente in vaso anche sul tuo balcone in Messico. Tieniti in contatto e fai sapere con un commento a tutti gli amici del blog Il Mio Segreto in Cucina come ti è riuscito. Hola amigo!! Hasta luego!

INGREDIENTI:

40 foglie di basilico grandi (circa 24 gr.) ben lavate ed asciugate

30 gr. di pinoli

30 gr. di pecorino grattuggiato

30 gr. di parmigiano reggiano  grattuggiato

uno spicchio di aglio privato del germoglio interno (se piace)

olio evo q.b.

un pizzico di sale

280 gr. di pasta a piacere

Metti nel mortaio di marmo le foglie di basilico con i pinoli e l’aglio. Se non ha il mortaio, essendo indispensabile per la preparazione tradizionale, li puoi acquistarlo qui. Inizia a pestare a lungo il tutto, con movimenti lenti e circolari, fino a ridurre  il tutto in poltiglia. (Se non hai il mortaio, e soprattutto se vuoi fare veloce potresti utilizzare al posto del metodo tradizionale, un più moderno robot da cucina, ma i puristi impallidiscono solo all’idea… io lo faccio ed il risultato, anche se il procedimento non è quello tradizionale, è migliore di ogni pesto industriale – se vuoi provare clicca PESTO ALLA GENOVESE CON ROBOT DA CUCINA )

In una ciotola unisci poi al pesto di basilico i formaggi e l’olio evo fino a raggiungere la consistenza di un sugo. Puoi salare a piacere.

Nel frattempo cuoci la pasta che più preferisci e appena cotta condiscila immediatamente con il pesto alla genovese, mescolando bene il tutto. Buon appetito 😋

image

Pubblicato da IlMioSegretoInCucina

Un pò pazza nella vita, sognatrice in amore, buongustaia a tavola ma soprattutto cuoca per divertimento in cucina!

2 Risposte a “PASTA AL PESTO ALLA GENOVESE”

  1. Grazie mille, lo faccio sabato prossimo insieme ai compagni della lezione d’italiano. Sono sicuro che sarà un grande successo!!!
    Adesso lo condivido con i ragazzi. 🙂

    1. Grazie a te per la pubblicità. Più siamo e più ci divertiamo… Ogni mattina trovi nella sezione RIDIAMO IN CUCINA una vignetta per iniziare la giornata insieme con un sorriso. Ti aspetto 🙂 ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.