merluzzetti

merl
Ecco una ricetta delicatissima, ma dal sapore pieno. Adatta a chi non può consumare uova, per esempio, per vari motivi: allergie o problemi di colesterolo.

 

L’ideatrice di questo piatto è mia sorella: una “sicurezza”: lei è così pignola, meticolosa e dai gusti così.. particolari, diciamo, che quando mi raccomanda una ricetta sono sicura che “non sa di pesce, non sa di gas (i tartufi sanno di gas, per lei), non sa di cartone”.. Insomma, non ha sapori forti nè nessunissimo retrogusto che le possa risultarle sgradito. E se va bene a lei, piacerà a tutti, per lo meno nel mio entourage.

 

Fra l’altro mi è venuta un’idea in più: sono sicura che la salsina di accompagnamento potrebbe benissimo essere usata per  insoliti crostini.

 

3-4 merluzzetti a persona

 

Una piccola carota, un pezzetto di sedano, uno scalogno affettati, uno spicchio d’aglio, una foglia d’alloro, quattro- cinque grani di pepe nero, sale, un bicchiere di vino bianco secco, uno spruzzata d’aceto bianco, olio d’oliva extravergine.

 

Preparare il court bouillon e quindi  immergervi il pesce eviscerato. Far cuocere brevemente ( al max 10 minuti).

 

Togliere il pesce dal brodo, e utilizzarne uno per preparare una salsa della consistenza di una maionese, ottenuta frullando insieme la polpa del merluzzetto, qualche pezzetto della carota,del sedano, dello scalogno utilizzati per il brodo, e olio d’oliva extravergine. Ammorbidire la consistenza aggiungendo al bisogno un po’ del brodo di pesce. Aggiustare il sale, e servire i merluzzetti accompagnati dalla salsina