per chi si occupa di bimbi piccoli (2-5 anni)

bisc8Da un po’ di tempo non scrivevo più nulla sul mio blog, ma la mia è stata un’assenza giustificata. Ero impegnata in un progetto sulla prevenzione dell’Obesità infantile, che mi era stato proposto dall’ADIVASE, l’Associazione Dei Diabetici della Valdichiana senese. Non è stato un lavoro nè breve, nè semplice.

Ecco il filmato della parte anche..ludica, per me, del corso

 

Il mio obiettivo era quello di proporre qualcosa di snello e gradevole, ma al tempo stesso aggiornato e accreditato da tanti punti di vista: quello nutrizionale, ma anche con qualche proposta educativa, nel rispetto delle tappe evolutive del bambino, fisiche e psichiche

Che devo dire? mi sento soddisfatta, e ringrazio tanto le due dottoresse che mi hanno affiancato: S. Bugossi, dietista, e S. Neri, psicologa specializzata in psicoterapia, e tutti coloro che hanno seguito il corso, con pazienza e interesse.

Se e quanto sia servito non lo so, ma sono sicura che per lo meno a me è servito, e molto: mi ha permesso di valutare statisticamente il fenomeno obesità nella mia zona, di aggiornarmi dal punto di vista scientifico, e anche..pratico, dal momento che, al solito, prima di proporle ho provato e riprovato le mie ricette.