Ricciarelli, semplicemente

I ricciarelli: un dolce delicatissimo della tradizione toscana, che ho sempre amato..se solo fossero senza zucchero!!

E poiché in genere si tende a regalare ciò che piace a noi, in molte occasioni ho cercato per i miei amici prestigiose confezioni di ricciarelli.

Anche mia mamma, che ne è sempre stata golosa, ha spesso ricevuto da me quello stesso regalo, magari abbinato a qualcosa di più “durevole”, quali vassoietti o barattoli in latta . ne ho sempre una bella scorta, anche perchè mi piace collezionarli.

Solo da poco ho scoperto che sono facilissimi da fare in casa, basta avere a disposizione mandorle di buona qualità, e seguire puntualmente alcuni accorgimenti.

Sul web ci sono parecchie ricette, molto simili fra di loro.

Personalmente non uso nemmeno un po’ di farina, né metto alla base dei ricciarelli la sottile ostia presente in quelli di pasticceria. In questo modo posso offrirne anche ai miei amici celiaci, che, si sa, non possono consumare farina di frumento:  il gusto è praticamente identico a quello dei ricciarelli confezionati.

Anzi: spesso è migliore, perché questi dolci danno il meglio di sé nei primi giorni dopo la cottura, e raramente quelli comprati sono così freschi.

Ingredienti

  • Mandorle sbucciate gr 250
  • Zucchero gr 220, più un altro po’ da mettere in superficie prima di infornare.
  • ½ fialetta aroma alla mandorla
  • 2 albumi di uova freschissime, o 70 gr di albume
  • Un pizzico di sale

Con un mixer, tritare le mandorle fino ad ottenere una farina fine, e montare gli albumi a neve fermissima, con un pizzico di sale.

Mescolando molto delicatamente con un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l’alto, incorporare agli albumi lo zucchero, la farina di mandorle, e l’aroma di mandorla.

mandorle tritate e chiare a neve

Coprire il recipiente e tenerlo in frigorifero per circa 8 ore.

Accendere il forno, e formare i ricciarelli: ne verranno circa 16-18, ciascuno della dimensione ben valutabile dalla fotografia, che verranno sistemati direttamente in una teglia foderata di carta forno.

Quando verrà raggiunta la temperatura di 170°C, si faranno cuocere per 15 minuti, non di più. Trascorso questo tempo, si toglierà la teglia dal forno, senza spostare immediatamente i dolcetti.

dimensioni del ricciarello
in forno

I ricciarelli fatti in casa si possono conservare per qualche giorno in una scatola di latta per biscotti, foderata di carta forno. Prima infornarli,  si possono spolverizzare con zucchero , ma sono buoni anche senza.

Il loro sapore è però davvero al top solo per pochissimi giorni. Vi assicuro che personalmente mi impegno a non farli assolutamente invecchiare!

con il caffè

Pochi anche i rimorsi: con i miei ricciarelli introduco sì tante calorie, ma  faccio il pieno di mandorle, preziosa fonte di omega3 , di omega6, e di calcio.