pizza con esubero pasta madre



Pizza con esubero pasta madre liquida (= licoli), con la macchina del pane

Gr 300 licoli

Gr 150 farina tipo 2

Un po’ d’olio

Un pizzico sale

Acqua 40-50 gr, appena tiepida

Togliere la pasta madre dal frigo ½ ora prima dell’utilizzo, mettere la dose indicata in una ciotola, aggiungere l’olio, l’acqua che occorre per avere un impasto di giusta consistenza, e per ultimo il sale.

Versare il tutto nella macchina del pane, programma impasto (circa 2 ore). Togliere dalla macchina, fare una piega “a tre” direttamente sulla carta forno *che trasferiremo nella teglia. Attenzione a non schiacciare troppo la pasta, per non farla sgonfiare. Coprire con un panno umido; dopo altre due ore farcire a piacere ( io uso solo pomodoro, capperi, acciughe e origano) e far cuocere nel forno già portato alla temperatura di 220 gradi , per circa 15-20 minuti.

PS: la pizza non avrà nessun  retrogusto acido, perché il licoli ha un sapore più delicato della pasta madre solida.

Ho trovato la ricetta su:

La mia più importante modifica è stata quella di usare la macchina del pane.
Invece, un‘importante modifica mi è stata suggerita dall amica Rita Rossi, che ha usato per la pizza 2/3 di farina integrale e 1/3 di farina di grano saraceno. Risultati: abbattimento ulteriore dell’indice glicemico, e sapore.. apprezzato da tutti, nella sua e nella mia famiglia!

LA PIZZA DI RITA

 

* a questo punto, dopo aver fatto le pieghe, si può trasferire su un tagliere, coprire con pellicola e far congelare per 24 ore. Trascorso questo tempo si può togliere dal tagliere e mettere in un sacchetto da FREEZER PER ALIMENTI. Quando si vorrà utilizzare, si toglierà dal freezer per tempo, si farà scongelare nel forno spento finchè non si osserverà che di nuovo è lievitata, come una comune pizza alla fine della 2° lievitazione. Farcire e far cuocere nel forno portato a 220° per 15-20 minuti. Si avrà una pizza più bassa e croccante