Pain d’épices, una versione estremamente semplice e leggera

La caratteristica di questo pane speziato è di essere molto profumato e, appunto,  speziato. Si tratta di un dolce tipico natalizio nato in Francia, ma molto diffuso in Belgio e nei paesi del nord Europa. Ognuno lo  aromatizza come preferisce, a seconda dei gusti personali, o della tradizione della propria famiglia o paese. Ma il profumo intenso della cannella è sempre presente, e tende a prevalere sulle altre spezie. Cosa che apprezzo molto, dal momento che amo tantissimo questa spezia, che uso sia per dolci (primi fra tutti quelli alla mela) che per piatti salati, come il Coniglio come si cucina a Bergamo Ho provato a preparare il pain d’épices attingendo idee da vari siti di ricette, sul web, ma alla fine le mie modifiche sono state così tante, che mi sembra giusto fare un post proprio sulla mia personale versione, anche per non far torto ai “puristi”.. Ringrazio comunque il mondo tutto delle ricette su internet, così ricco e stimolante. Dunque, come spesso faccio, ho scelto una versione senza latte e uova, e, dopo qualche prova, ho fatto a meno anche dei grassi. A mio parere il dolce non ne ha risentito per niente, anzi: è risultato più leggero e digeribile. Poi, alla fine, dirò qualcosa sul metodo di cottura che ho deciso di adottare (con fornetto Versilia), sebbene anche  il forno classico vada benissimo.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni20 fette
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gfarina tipo 1 opp.2
  • 100 gmiele d’acacia
  • 50 gstevia
  • 10 gCannella in polvere
  • 2 gmix spezie “la saporita”o mix per biscottini olandesi (se gradite, non necessarie)
  • 1 bustinaLievito chimico in polvere
  • 200 mlAcqua

Preparazione

  1. La cosa principale è avere a disposizione la giusta quantità di spezie, quelle preferite. Se già non avete in mente un particolare pain d’épices, consiglio di usare anche la sola cannella, o, come ho fatto io, un po’ di cannella e un po’ del mix che uso per i “biscottini olandesi”, dolcetti squisiti. Potrete trovare la loro ricetta, e in particolare la composizione del mix di spezie di cui vi ho parlato, sul blog di Giovanna Buono, una.. garanzia!  https://blog.pianetadonna.it/msp/?cat=&s=biscotti+olandesi Oppure, sempre oltre alla cannella, uno o 2 cucchiaini del mix di spezie “la Saporita”, che si trova in tanti supermercati

  2. Amalgamare tutti gli ingredienti “asciutti” e setacciati, quindi aggiungere il miele un po’ riscaldato , nel caso fosse troppo solido, e l’acqua. Lavorare con una frusta elettrica, e aggiungere al bisogno un altro po’ d’acqua. La quantità di quest’ultima varia a seconda del tipo di farina. Certo l’impasto non dovrà risultare troppo solido, ma come una pastella di media consistenza.

  3. Dopo aver unto e infarinato uno stampo o da plum cake o a ciambella, cuocere nel forno già portato a 160 gradi, per circa 50 minuti. Come ho mostrato nella figura, io ho preferito cuocere il dolce nel mio “forno sul fornello”, un Versilia da 24 cm, unto e infarinato, sul fornello più piccolo, i primi 5 minuti a fiamma alta, e poi, per altri 35 minuti, a fiamma bassa. A cottura ultimata, far brevemente riposare nello stampo, e poi rovesciarlo su un tagliere.

  4. Si conserva a fette, in un recipiente di latta, per qualche giorno. E’ ottimo così, accompagnato dal tè del pomeriggio, o con ricotta e un po’ di marmellata agli agrumi, per colazione (una delle colazioni che preferisco)

Note

Si sa che la cannella, e anche il miele, sono ricchi di proprietà antinfiammatorie, antimicrobiche, antiossidanti e antibiotiche naturali. Ma per me è soprattutto invitante il loro profumo, che.. scalda il cuore, veramente!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria