da oggi si cambia!

carnev

Eccomi qui con una decisione davvero epocale.
Poiché le ricette che posto nel blog le ho elaborate con grande cura, affinchè fossero appetibili e di “bell’aspetto” nonostante i loro indici glicemici e carico glicemico moderati, ho deciso di tornare scrupolosamente al comportamento alimentare che una decina di anni fa’ mi aveva fatto perdere davvero tanti chili. Ancor oggi il mio peso è accettabile, ma non voglio perdere i vantaggi di un corpo snello, così come ero riuscita a conquistare. Basterà che segua di nuovo per filo e per segno le regole che mi ero imposta, e dalle quali ora spesso devio..soprattutto con un numero incredibile di spuntini fuori pasto. Che sono sì a basso indice glicemico, ma se la quantità diventa importante, sono comunque molto deleteri.
E poi cercherò di vincere la mia pigrizia: mai più salterò la palestra, e tornerò ad essere più assidua col ballo, attività che per altro adoro.
Non voglio né devo rinunciare ai miei manicaretti: eviterò solo alcuni alimenti tabù, e non esagererò nelle quantità. Grassi pochi , prediligendo olio d’oliva extravergine.
Chi mi vuole seguire in questa avventura? Mi peserò ogni settimana, e annoterò qui successi e insuccessi. Ricordo che questo regime alimentare non serve solo a perdere qualche kg, ma anche a tenere sotto controllo colesterolo, trigliceridi, e anche glicemia, in quanto non costringe il pancreas a nessun superlavoro.
Per cominciare, comincio a riportare il mio menù del primo giorno, ma domani aggiornerò il post -lo prometto- in modo che il menù settimanale sia completo.


Menù settimanale (ATT. IL MENU’ SETTIMANALE COMPLETO SI TROVA GIA’ DA ORA nel post “menù per sette giorni”, ecco qui il link: http://blog.giallozafferano.it/gabricucina/menu-per-sette-giorni/
1°giorno:
-colazione: una minibrioche integrale*, un bicchiere piccolo di latte d’avena non zuccherato, un caffè
-spuntino: una mela
-pranzo:polipo alla luciana*, insalatina, una fettina di pane integrale, un’arancia
-spuntino: thè al limone dolcificato con sciroppo d’agave o truvia ; una galletta di riso integrale con un cucchiaino di marmellata senza zucchero aggiunto
-cena: pasta di farro integrale col sugo del polipo ( un piatto da frutta), una mela

IMG_20160219_131505POLIPO ALLA LUCIANA
Att: Le ricette con asterisco (*) si trovano nel blog, le quantità di pane ( sempre integrale) sono di tre fette medie al giorno (colazione, pranzo, cena), due se in un pasto è prevista la pasta, una se a colazione si consumano altri cereali , sempre integrali( mini brioche, fiocchi di cereali); l’olio è veramente poco: 30-40 grammi al giorno, da utilizzare sia per cucinare che per condire le insalate. Quando parlo di un piatto di pasta, il piatto è quello che comunemente si usa per la frutta.

Nota importante:  IL MENU’ SETTIMANALE COMPLETO SI TROVA GIA’ DA ORA nel post “menù per sette giorni”, ecco qui il link: http://blog.giallozafferano.it/gabricucina/menu-per-sette-giorni/