Crostini neri


 

Questa volta vi propongo un piatto tipico toscano. In genere viene servito come antipasto insieme ad altri crostini , e  a salumi e formaggi di Pienza, in un trionfo di colori e sapori.
Un pezzetto di milza
Fegatini e cuori di pollo
Una cipolla e uno spicchio d’aglio, tritati fini
Vino bianco
Acciughe dissalate e tritate
Capperi sott’aceto, tritati
La scorza di un limone non trattato
Sale quanto basta, pepe se gradito
Olio d’oliva extravergine
Pane raffermo, del giorno prima ( filoncini per crostini, anche integrali)
Soffriggere cipolla ed aglio in olio d’oliva; aggiungere la milza sbucciata , a tocchetti, e quindi i fegatini e i cuoricini, anch’essi a pezzetti.  Dopo una decina di minuti, frullare il tutto in un mixer, e sfumare con vino bianco. Quando questo sarà evaporato,  aggiungere le acciughe e i capperi tritati, e,  se gradita, anche la scorza grattugiata del limone. Aggiustare il sale e il pepe. Far cuocere ancora un pochino e spalmare su fettine di pane tostato.
Volutamente non mi sono soffermata sulle quantità di acciughe, capperi e scorza di limone. Infatti  ognuno è bene che dosi tali ingredienti a seconda del proprio gusto. Personalmente non abbondo nella scorza di limone, per esempio, anche se un pochino ne metto, per mitigare e ingentilire un po’ i robusti sapori di fegato e acciughe. Ma soprattutto per ricordare la gentile signora che mi consigliò questa aggiunta, tanti anni fa’.

Una risposta a “Crostini neri”

I commenti sono chiusi.