Crostata di mele, per chi è a dieta e/o per tutti

 
 pasta brisè:
gr 250 farina di tipo 2
gr 125 burro o margarina di alta qualità
gr 110 zucchero o gr 70 di truvia
un po’ di acqua minerale freddissima, quanto basta perchè l’impasto si amalgami.
Purea di mele:
Kg. 1,5 di mele dolci e mature ( tenerne da parte  quattro o cinque di uguali dimensioni, per la guarnizione)
gr 150 zucchero o gr 70 di truvia
1 bustina vanillina
Un po’ di polvere di cannella
Guarnizione:
Le 4 o 5 mele di cui sopra
gr 50 zucchero o 30 gr di truvia
un altro po’ di cannella
-Preparare la brisè lavorando velocemente la farina, lo zucchero, il burro o la margarina a pezzettini e tenuti ad ammorbidirsi a temperatura ambiente, e poca acqua minerale freddissima. Tenerla in frigo per almeno un’ora.
Att: è importantissimo lavorare questa pasta il meno possibile. 
-Nel frattempo preparare una purea con le mele, tagliandole a pezzettini e mettendole a cuocere con lo zucchero (o la truvia), la cannella e la vanillina ( niente acqua).
-Privare del torsolo  cinque mele, affettarle e mescolarle delicatamente in una coppa di dimensioni idonee con un po’ di limone, per non farle annerire.
-Stendere la frolla il più sottile possibile, direttamente sulla carta forno, e poi trasferirla sempre adagiata sulla stessa carta sul fondo di una teglia con il fondo rimovibile ( non userò tutta la teglia, ma solo il fondo).
base brisè con purea di mele
Cospargere sul fondo della crostata la purea di mele, e quindi le fettine precedentemente preparate, così come mostrato dall’immagine. Spolverizzare la superficie con lo zucchero o la truvia e far cuocere in forno preriscaldato a 220 C° per 20-25 min.
la crostata pronta per la cottura

NB: spesso le mie figure mostrano il dolce aggiustato per la cottura nel fornetto estense, quello di diam. 30, ma il dolce, naturalmente, si può cuocere nel forno normale, alla stessa temperatura e per lo stesso tempo.