cous cous con pollo e verdure



cous cous
In genere cucino piatti della tradizione toscana, o (meno spesso) qualcosa che mi ricordi le mie radici lombarde.
Ma mi piace ogni tanto  cimentarmi anche con cibi insoliti, un po’ più “esotici” della panzanella o della ribollita, per esempio.
…Come con il cous cous, piatto magrebino.
Una pietanza speziata, ricca di aromi, ma  al tempo stesso sostanzialmente semplice, leggera e digeribilissima.
Unici inconvenienti  il lungo tempo di preparazione  e il reperimento delle spezie. Personalmente non sono mai riuscita a trovare  il coriandolo:con curcuma e cumino invece ho avuto meno problemi.
Comunque, girellando al supermercato, ho visto che il curry contiene praticamente tutti gli aromi occorrenti, e così ho usato proprio quel mix, più una bustina di zafferano.
L’uso della pentola a pressione, riducendo drasticamente i tempi di cottura, ha trasformato il cous cous in un piatto “espresso” .
cous cous con pollo (per due persone)
2 petti di pollo o altre parti dello stesso, private della pelle
200 g di cous cous o bulgur integrale
1 melanzana
2 zucchine
2 peperoni (1 giallo e 1 rosso)
1 carota
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di concentrato di pomodoro (facoltativi)
2 cucchiaini di curcuma
1 cucchiaino di cumino
2 cucchiaini di coriandolo
Oppure: 5 cucchiaini di curry e una bustina di zafferano
2 cucchiai di olio d’oliva
sale e pepe q.b.
Preparazione: 
Tritare grossolanamente la cipolla, la carota e lo spicchio d’aglio, e soffriggerli in olio direttamente nella pentola a pressione. Una volta imbiondito il soffritto, aggiungere anche il pollo sminuzzato a pezzetti più o meno di 2-3 cm quadrati e farlo rosolare per bene. A questo punto unire anche le altre verdure, tagliate a cubetti, e tutte le spezie; regolare di sale e quindi far cuocere per circa 5 minuti  Aggiungere ½ bicchiere di acqua, il concentrato di pomodoro, chiudere la pentola e dal sibilo calcolare 10 minuti di cottura. Trascorso questo tempo, togliere il coperchio e far concentrare- se occorre- il liquido in eccesso su fiamma vivace.
Nel frattempo preparare secondo le istruzioni riportate sulla confezione il cous cous o il bulgur integrale precotti, aggiungere un pochino di sale e – se si desidera un bel colore giallo intenso – anche 1 cucchiaino di curcuma. Aggiustare il cous cous su un vassoio, al lato del pollo con le verdure. Servire caldo.
Questo piatto può essere preparato anche con verdure diverse o più varie: ceci cotti, qualche pomodorino, qualche pezzo di zucca.
Per finire, consiglierei di sostituire il consueto caffè con un tè alla menta, bevanda dall’aroma fresco e intenso, anch’essa poco usuale da noi.

Una risposta a “cous cous con pollo e verdure”

I commenti sono chiusi.