Crea sito

Pesto Basilico e Anacardi

PestoAnacardiBlasfemamente preparato nel mixer – anche perché non ho proprio mortaio e pestello in casa – pronto in 2 minuti di orologio, è l’ideale per sfoltire un po’ il basilico. Potete fare come me e potarlo, surgelare le foglie e poi trasferirle ancora gelate nel mixer (il che contribuirà anche a far mantenere un bel colore verde acceso alla vostra salsa). Uh, quasi dimenticavo, è anche utile in questi giorni contro i vampiri vista l’agliosità e l’avvicinarsi di halloween… Scusate la foto approssimativa ma ero di corsa – come sempre negli ultimi tempi!

Ingredienti (mi sforzo perché nella preparazione sono andata veramente a spanne ed assaggino dopo assaggino):
20 foglie di basilico
5 cucchiai di parmigiano grattugiato
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
80g di anacardi
1/2 spicchio di aglio privato dell’anima (e non serve un’esorciccio, ricordatevi solo di togliere la parte centrale che è very strong)
Sale a piacere

Preparazione:
Tutto nel mixer tranne l’olio che aggiungerete a filo man mano che frullate. Ci vorranno pochi minuti, solo il tempo necessario per micronizzare gli anacardi che altrimenti rimarranno scrocchierellosi (ma è una scelta, se vi piacciono croccanti non sarò certo io a giudicarvi!). Versate a crudo sulla pasta o gli gnocchi scolati, oppure usatelo per lasagne e/o bruschette rustiche veloci.

Be Sociable, Share!

Tags: , ,

Comments are closed.