Crea sito

Crostata morbida

CrostataMorbidaPiù leggera di quella classica (perché ho sostituito metà burro con il kefir), e più morbidosa – perché morbido è bello! Oggi vi delizio con quella che sulla carta dovrebbe essere la mia colazione (anche se io praticamente bevo sempre e solo caffè per colazione). Ecco la ricetta al volo – perché oggi è quasi venerdì, la ricetta per il weekend ve l’ho lasciata ed ora corro a riposarmi (con 5 nuove ricette già in cantiere, pazienza miei cari lettori, con me ci vuole pazienza – specie in questo periodo!). Ammetto apertamente di non essere una fan delle crostate però sono davvero carine e fanno troppo pic-nic!

Ingredienti:
75g di burro
75g di kefir (o yogurt)
1 uovo
1 pizzico di sale
100g di zucchero
300g di farina
1/2 bustina di lievito per dolci
1 barattolo di marmellata (450g)

Preparazione:
Tutto nella planetaria/mixer per qualche minuto, finché non ottenete una palla di impasto, non lavoratelo troppo altrimenti il burro si scalda. Togliete una pallina di impasto per formare il reticolo tipico della crostata e stendete il restante in un disco più largo della tortiera di almeno 4 cm lungo tutto il bordo. Foderate di carta forno la tortiera, appoggiate il disco e coprite con uno strato uniforme di marmellata. Formate delle striscioline di impasto ed adagiatele sulla torta dopodiché richiudete il bordo in eccesso della base verso l’interno. In forno per circa 30 minuti a 180°C.

ps. avete mai fatto caso a come i dolci fatti in casa si conservino molto di più di quelli confezionati? Vale davvero la pena di spendere un po’ di tempo per prepararsi torte & affini!

Be Sociable, Share!

Tags: , , , ,

One Response to “Crostata morbida”

  1. 25 September 2014 at 19:37 #

    bella la crostata bicolor!
    era un po’ che non ti vedevo cimentarti con i dolci :P
    mai provata la pastafrolla con kefir (che se non ho capito male è tipo yogurt…o ho capito male?) ora mi hai messo curiosità :P

    PS: oh ma lo sai che non mi riesce a rimanere in testa l’indirizzo del mio blog? ogni volta che me lo chiede il form vado in panico?
    devo googlelare o arrivarci dalla mia bacheca blog che ho tra i preferiti :P