Crea sito

English Tea Time Menù

L’altra sera ho preparato un menù tutto British di ispirazione Tea Party, tutti piatti (se così si possono chiamare) semplicissimi da preparare. Io ci ho cenato, a differenza di come si usa da noi si tratta di una merenda che andrebbe servita intorno alle 17 – e non alle 20 come è successo a me – ed è salata. I biscottini vengono sostituiti dagli scones salati, serviti con la salsa gravy e, se vi va, farciti con Bacon Jam, i tramezzini sono un buon mix fra la dolcezza del burro e la nota salata del cetriolo e del pepe. La salsa gravy normalmente viene preparata facendo restringere i fondi di cottura di carni e arrosti, che ne dite di provare questa versione super veloce e vegetariana?? Più in là testerò altri piatti, mi restano ancora un sacco di esperimenti, ma per oggi vi lascio con questa mini raccolta di ricette ed idee, riciclabili anche per un brunch per domani mattina.EnglishTeaTime_1

EnglishTeaTime_2Cucumber Sandwich
Difficoltà: semplice
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti:
2 fette di pane bianco per tramezzini
1 cetriolo
Burro a piacere
Sale e pepe
Preparazione:
Affettate il cetriolo, salatelo e lasciatelo riposare per 20 minuti per fargli rilasciare l’acqua, asciugatelo quindi con un foglio di carta assorbente. Imburrate 2 fette di pane, appoggiate le fettine di cetriolo su una, pepate in superficie e chiudete il vostro sandwich. Se lo preparate in anticipo lasciatelo riposare nel frigorifero coperto da pellicola trasparente.

EnglishTeaTime_5EnglishTeaTime_4Cheddar Scones
Difficoltà: semplice
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti:
150g di farina 00
1 uovo
50g di burro freddo di frigorifero
1 cucchiaino di lievito istantaneo
1/2 cucchiaino di sale
Cheddar stagionato a cubetti
Peperoncini Jalapeno sminuzzati a dovere – vanno bene anche quelli sottaceto che trovate nei reparti etnici dei supermercati
Preparazione:
Mescolate tutti gli ingredienti velocemente e senza essere precisi, meno scaldate e sciogliete il burro più gli scones verrano sfogliati, non importa se l’impasto non è omogeneo. Stendetelo anche se risulta un po’ sbriciolato e ricavatene dei dischi con un bicchiere. Infornate a 180°C per 20 minuti forno statico. Servite tiepidi.

 

 

 

EnglishTeaTime_3Easy Vegetarian Gravy
Difficoltà: semplice
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti:
1 cucchiaio di burro
1 cucchiaio di farina
2 cucchiai di latte
2 bicchieri di acqua
1 cucchiaino di salsa di soia
1/2 dado vegetale (se volete farlo in casa trovate la ricetta qui)
Preparazione:
In un pentolino sciogliete il burro e versate la farina. Fate cuocere qualche minuto quindi, mescolando con una frusta per togliere i grumi, aggiungete tutti gli altri ingredienti e proseguite la cottura per una decina di minuti per far tirare la salsa.

All you can drink Tea
Difficoltà: semplice
Tempo di preparazione: 10 minuti
Preparazione:Scaldate l’acqua nel microonde alla massima potenza per 3 minuti, lasciate la bustina in infusione per almeno 5-7 minuti, zuccherate e aggiungete a piacere limone o latte – molto più British.

In accompagnamento qualche salsiccia rosolata in una noce di burro per una ventina di minuti finché non è croccante fuori e ben cotta dentro, why not?

Be Sociable, Share!

Tags: , , , ,

Comments are closed.