Crea sito

Bacon Jam

BaconJam_0Oggi una ricetta molto BBQ, vi avviso che sono piuttosto ko, non so se sia il clima oppure dovrei semplicemente dormire di più, chi lo può dire… Non divaghiamo, la prima volta che ho visto questa ricetta ho pensato fosse assurda, poi l’assurdo si è trasformato in curiosità e da qui il test di stasera. Questa “confettura salata” è una salsa ottima per panini, tigelle e crostini rustici ed insieme a altre salse fatte in casa trasformerà il vostro barbecue nell’occasione per stupire gli amici che vi chiederanno “dove l’hai presa?”. Sono emozionatissima perché ho un’elenco lunghissimo di ricette facilissime e veloci da sperimentare nella to-do-list, tutte curiose e particolari, spero piacciano anche a voi tanto quanto hanno ispirato me! Dosi ridotte perché si tratta di un esperimento, ma la prossima volta ne posso osare nettamente di più visto il successo e la versatilità.

Ingredienti:
100g di bacon a fette
1/2 cipolla
1 peperoncino
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di aceto
1 tazzina di caffè
1 tazzina di acqua

Preparazione:
BaconJam1Cuocete il bacon in una padella antiaderente senza aggiungere olio finché non sarà croccante quindi toglietelo dal pentolino e mettetelo a scolare dal grasso in eccesso su un panno di carta assorbente.

BaconJam2Aggiungete nel grasso rimasto nel pentolino la cipolla tagliata a tocchetti, aglio privato dell’anima e peperoncino privato dei semini interni infilzati su uno stuzzicadenti per poterli togliere al volo una volta che la cipolla sarà imbiondita per bene

BaconJam3Togliete aglio e peperoncino,

BaconJam4aggiungete lo zucchero…

BaconJam5…l’aceto e lasciatelo evaporare

BaconJam6Rimettete nel pentolino il bacon,

BaconJam7sfumate con il caffè e aggiungete l’acqua quindi fate cuocere a fiamma bassa per almeno mezzora finché il bacon non si sbriciola e la “confettura” non si restringe. Per avere una consistenza ancora più cremosa potete frullare il tutto. Trasferite nel vasetto quando è ancora caldo per sterilizzarlo.

Be Sociable, Share!

Tags: , , ,

Subscribe

Iscriviti alla Newsletter di Fun&Food

3 Responses to “Bacon Jam”

  1. Cogni
    26 August 2014 at 19:06 #

    Homer Simpson likes this!

  2. 27 August 2014 at 01:33 #

    BRAVA!!!

  3. 27 August 2014 at 08:04 #

    Grazie! E’ sempre un piacere, figuriamoci!!