Crea sito

Mug Muffin

Il mio modo di festeggiare la giornata mondiale della decorazione del cappuccino… eh già vabbè c’è pure quella! Era ieri, forse a qualcuno era sfuggito… Comunque, come dicevo, ogni occasione è buona per sfornare dolcetti & affini. Questo dolce è un’idea regalo fantastica per Natale: dovete solo organizzarvi qualche minuto prima che arrivi l’ospite per avere il tempo di cuocere il muffin e fare il pacchetto. Curiosi? Bene, allora quest’anno regalerete tazze ripiene di muffins cotti al microonde… che dite? La tazza (ovviamente deve poter andare in microonde) poi resta e chi la riceve la può riutilizzare, in più potete aggiungere un bel bigliettino con le istruzioni per riprepararsi a casa il dolcetto!! Per me è un’ideona: si spende poco ed è ad effetto. In questi giorni idee regalo dell’ultimo minuto a bizzeffe per voi… Fun&Food si ricorda sempre della gente in ritardo o di corsa (esperienza personale!!)… Vi avevo già proposto il cupcake al cioccolato nella tazza: anche quella ricetta va benissimo per questa idea, magari con qualche noce tritata in superficie o qualche scorzetta di arancia candita – che fanno molto natalizio!

Ingredienti:

1 uovo
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di burro
5 cucchiai di farina
2 cucchiai di latte
1 cucchiaio di yogurt o di latte condensato
Scagliette di cioccolato, noci o scorzette di arancia candita

Preparazione:

Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola. Versate nella tazza riempiendola fino a metà della sua altezza (l’impasto gonfia molto in cottura). Microonde alla massima potenza (io 750W) per il tempo necessario in base alla dimensione della tazza.Qualche esempio: 4 minuti per una tazza da prima colazione, 2 minuti per una mug media, circa 1 minuto e mezzo per una tazza da cappuccino e 1 minuto per una tazzina da caffè. Per regolarvi con i tempi vi basterà comunque spiare dallo sportello del forno: una volta che il muffin fa capolino dalla tazza aspettate circa 30 secondi e spegnete.

Be Sociable, Share!

Tags: , , , ,

Subscribe

Iscriviti alla Newsletter di Fun&Food

6 Responses to “Mug Muffin”

  1. Miriam
    20 dicembre 2011 at 23:06 #

    Non ci posso credere, un dolce in una manciata di minuti…
    Devo assolutamente provarci.

  2. 20 dicembre 2011 at 23:25 #

    Microwave muffins are dangerous for me—there’s no good time to stop! :)

  3. 20 dicembre 2011 at 23:41 #

    che idea carina!! :) complimenti! ;)

  4. Fun&Food
    20 dicembre 2011 at 23:57 #

    My first experiment was a real failure, then i understood they can’t get brown as oven ones. I cooked less and…love at first bite!! :)

  5. 11 gennaio 2012 at 00:32 #

    Ciao!Volevo sapere se il burro va messo intero o fuso.Grazie!Non vedo l’ora di provarli!Sembra una cosa quasi magica!

  6. Fun&Food
    11 gennaio 2012 at 18:33 #

    Il burro l’ho fuso prima qualche secondo in microonde… ihihih, è carino vedere che si gonfiano in pochi secondi, poi fammi sapere!
    Buona serata F&F

Leave a Reply

*

Powered by AlterVista