Crea sito

Frappuccino Caramel

Questa ricetta mi fa davvero sorridere: mi ricorda l’università… e più precisamente un caro amico di università che, a proposito, si sposa domani. Dal momento che non potrò esserci gli auguro tutta la felicità del mondo con questa ricetta…in memoria dei vecchi tempi..
Vi racconto brevemente: una mattina arriva un mio amico in super ritardo alle lezioni, colorito spento e sguardo vuoto.
Alla domanda “Cosa hai?” rispondeva solo “Frappuccino Caramel”, una volta ripresosi abbiamo capito il problema: aveva esagerato con le dosi e aveva pagato cara la golosità: da quel momento il Frappuccino Caramel è diventato il sinonimo di esagerazione ogni cosa fuori dal comune era una Frappuccinocaramellata, già dal nome lo si poteva prevedere: frappè + cappuccino (che già è caffè + latte) + caramello. Una dolcezza e una cremosità uniche!!!! In viaggio a Vienna, invece, qualche anno fa ritrovo un cartello gigante, in una caffetteria di fronte all’hotel Sacher (quello della torta per intenderci), con a grandi lettere Frappuccino Caramel, a Praga quest’anno in uno Starbuck’s stessa scena. Come potete vedere il Frappuccino Caramel è ovunque e vuole essere assaggiato!!! E allora perché non provare a farlo in casa? Gli ingredienti sono pochi, le calorie invece no… ma oggi qualche coccola ci vuole: è sabato e sono super raffreddata, le temperature sono calate di almeno 10°… Pronti a golosare? Spero di non avervi spaventato troppo con il mio racconto, ma serve a mettervi in guardia dall’esagerare: vedrete…non sarà facile resistere!!! Oggi vi propongo la versione fredda: per la versione invernale calda vi basterà far scendere il caffè caldo molto lungo in modo che risulti annacquato dall’acqua calda della macchinetta del caffè e, ovviamente, non avrete bisogno dei cubetti di ghiaccio: latte montato e caffè caldo scioglieranno e intiepidiranno il gelato!!

Ingredienti (dose consigliata per 2 persone):

1 tazzina di caffè espresso non zuccherato
1 bicchiere di acqua fredda
1 bicchiere di latte
1 pallina di gelato alla vaniglia
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di acqua
2 cubetti di ghiaccio

Preparazione:

Preparate l’espresso piuttosto carico e diluitelo con il bicchiere di acqua. A parte montate con il getto di vapore della macchina per l’espresso o con l’apposito strumento il latte per circa 5 minuti. Preparate il caramello così: in un pentolino mettete i cucchiai di zucchero e acqua, a fuoco basso, appena sulla superficie si formano delle bollicine e lo zucchero diventa leggermente ambrato toglietelo dal fuoco. Passiamo al mixare tutti gli ingredienti: versate in un recipiente alto caffè diluito, la pallina di gelato, metà del latte montato e metà caramello. Mescolate con un frullatore ad immersione in modo che il tutto risulti soffice e gonfio. Trasferite in un bicchiere alto, decorando con il latte montato rimanente, i cubetti di ghiaccio e il caramello.

Be Sociable, Share!

Tags: , ,

Subscribe

Iscriviti alla Newsletter di Fun&Food

One Response to “Frappuccino Caramel”

  1. 8 October 2011 at 13:12 #

    veramente delizioso!! Bravissima!! buon weekend! Maria Luisa.