Torretta di melanzane grigliate con ricotta e verdure di stagione

L’orto finalmente inizia a dare i suoi frutti e con le verdure di stagione ho pensato a questa ricetta semplice e salutare per sfruttare al meglio melanzane, peperoni e zucchine!

Ingredienti per due torrette:

  • 1 o 2 melanzane, conformemente alla loro grandezza. Tenete presente che per due torrette vi serviranno circa 4/5 fette a seconda di quanto le volete fare alte
  • 3-4 zucchine
  • 1 peperone
  • scalogno o cipolla, a seconda dei gusti. Personalmente preferisco lo scalogno perchè più dolce e delicato
  • 250 g circa di ricotta vaccina. Consiglio spassionatamente di acquistare quella al banco della gastronomia o comunque artigianale e non quelle confezionate che non sanno di ricotta vera.
  • basilico
  • erbe aromatiche

Preparazione:

Come vedete gli ingredienti sono pochi e se avete un orto rigoglioso, sarà tutto a km 0!

Le preparazioni sono semplici. Partiamo dal prendere le melanzane e tagliarle a fette dell’altezza di circa mezzo centimetro. Io di solito non le metto mai con il sale a spurgare perchè ritengo che sia superfluo e mi piace il sapore forte che hano naturalmente. Una volta affettate le melanzane scegliete le fette più grandi ed omogenei in superficie in modo da dare la stessa estensione alla torretta. Fatele grigliare finchè alla vista non sembrano cotte.  Lasciate quindi riposare e raffreddare.

Nel frattempo tagliate finemente lo scalogno o la cipolla e fatelo rosolare in una pentola antiaderente con un filo di olio. Fate le zucchine a cubetti abbastanza piccoli e aggiungetele allo scalogno. Pelate con il pelapatate o pelacarote il peperone e poi riducete anche quello in cubetti  e aggiungete al resto delle verdure. Salate ed insaporite con un po’ di basilico fresco e timo o origano a vostro piacere e fate cuocere per circa 20 minuti aggiungendo eventualmente un filo di acqua se vedete che si seccano.

A questo punto siamo pronti per comporre la nostra torretta! Partiamo con uno strato di melanzana grigliata, spalmiamo circa 1 cucchiaino abbondante di ricotta e disponiamo sopra un cucchiaio di verdure. Continuiamo con 4 strati circa.

Il risultato dovrebbe essere più o meno questo:

Torretta di melanzane, ricotta e verdure di stagione

Decorate in cima con un po’ di verdurine, delle foglie di basilico e un filo di olio extravergine di oliva e servite il tutto tiepido!

FullSizeRender (2)

Buon appetito!

Precedente Hummus di ceci con gambero speziato Successivo Filetto di merluzzo, patate, pomodorini e contorno verdure