Riso Venere, Tonno e pomodorini

Go to English Version

Basta poco per rigenerarsi da una giornata stressante in ufficio, ecco qua la mia ricetta preferita per cucinare qualcosa di sano, gustoso e soprattutto veloce: Riso Venere con tonno fresco e pomodorini!

Ingredienti per due persone:

  • 180 g trancio di tonno (io ho usato tonno fresco!)
  • 2 porzioni di riso venere (valutate voi la dose a seconda che vogliate proporlo come antipasto o come primo completo)
  • Pomodorini datterini
  • Spicchio d’aglio (privato dell’anima interna che altrimenti lo rende predominante rispetto al tonno)

Come prima operazione fate cuocere il riso venere secondo indicazioni del pacchetto, ogni riso ha i suoi tempi di cottura e accortezze!

Rosolate leggermente uno spicchio d’aglio (mi raccomando, privato dell’anima interna) e aggiungete i pomodorini tagliati in parte a metà, in parte a quarti, facendoli saltare a fuoco alto per qualche minuto (4-5 minuti).

Lasciate andare il sugo per 8-10 minuti abbassando il fuoco, e all’ultimo aggiungete il tonno tagliato a cubetti, saltandolo velocemente per amalgamarsi e cuocersi al punto giusto. A seconda del vostro gusto personale potete lasciarlo molto rosa all’interno (come piace a me) oppure cuocerlo bene, ricordatevi però che la cottura del tonno è molto rapida, quindi vi potrebbe “scappare” velocemente.

A questo siamo pronti semplicemente per comporre il piatto: attraverso l’aiuto di un coppapasta rotondo (ma è bello anche se quadrato) disponete la base di riso nero. Con delicatezza adagiate sopra il riso il sugo di pomodorini e tonno. Il risultao è quello che vedete nella foto. Non dimenticate un filo d’olio a crudo!

img_3388

Semplice, gustoso ed elegante!

Successivo Cheesecake alla Colomba, pistacchi e cioccolato

2 commenti su “Riso Venere, Tonno e pomodorini

I commenti sono chiusi.