Hummus di ceci con gambero speziato

La ricetta dell’hummus di ceci con gambero speziato è un antipasto sfizioso per una cena estiva, se servito freddo o per un pasto dai sapori etnici!

La lista della spesa è brevissima, scegliete prodotti di qualità e nel caso del pesce assolutamente freschissimi.

Ingredienti:

  • 300 g di ceci cotti. In proposito vorrei spendere due parole per precisare che di solito io, per questioni di tempo, uso quelli precotti in scatola, che ovviamente non hanno lo stesso sapore dei ceci secchi e cotti successivamente. Tuttavia, se provvedete a sciacquarli per bene una volta estratti dalla scatola, eliminando tutta il liquido con i quali sono conservati nella scatola, andranno più che bene. Ricordatevi di scegliere in ogni caso ceci prodotti in Italia!
  • 4 gamberi o 2 gamberoni ( nella foto che vedete sotto io avevo scelto dei gamberoni argentini)
  • paprika dolce qb
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine di oliva

Procedimento:

Hummus di ceci: Prendete la scatola di ceci e scolateli in un colino, eliminando il liquido dentro il quale vengono conservati. Sciacquato bene i ceci sotto acqua corrente, metteteli in un bicchiere alto, e aggiungete mezzo bicchiere di acqua tiepida, sale, pepe ed iniziate a frullare con il minipimer in modo da ridurli in crema (va benissimo usare anche il frullatore per questa operazione). Piano piano aggiungete dell’olio di oliva e la paprika dolce. Se il composto risulta troppo denso allungate con acqua cercando di metterla poco alla volta altrimenti si rischia che diventi troppo liquido il composto. Se vi piace potete aggiungere anche mezzo spicchio di aglio (sempre privato dell’anima interna) sin dall’inizio e frullarlo insieme ai ceci. Assaggiate sempre per il sale, il pepe e la paprika, il cui sentore deve percepirsi anche se è dolce.

Gamberi: prendete i gamberi, levate il carapace tenendo la testa. Passateli delicatamente nella paprika in modo da ricoprirli completamente. Nel frattempo scaldate bene una padella antiaderente, aggiungete un filo d’olio e quando sarà ben calda disponete i gamberi/gamberoni e lasciate cuocere 2 minuti per lato, perchè devono essere morbidissimi e non troppo cotti.

A questo punto possiamo comporre il piatto. Io amo proporlo in cocotte monoporzione, abbinandolo a del pane arabo o a delle pite fatte in casa, per raccogliere tutto l’hummus.

 

Hummus di ceci con gamberi alla paprika
Hummus di ceci con gamberi alla paprika
Hummus di ceci con gamberi alla paprika
Hummus di ceci con gamberi alla paprika

E’ l’ideale per un antipasto di una cena estiva o per un aperitivo elegante.

 

 

Precedente Crostata rustica alla marmellata Successivo Torretta di melanzane grigliate con ricotta e verdure di stagione