Cheesecake alla Colomba, pistacchi e cioccolato

Ricetta facile e veloce per una cheesecake light con la colomba avanzata da Pasqua!

Per questo dolce, che io deciso di fare monoporzione perchè viene molto carino a livello di presentazione, servono davvero pochi ingredienti:

(per 3-4 porzioni a seconda delle dimensioni del contenitore)

  • colomba avanzata;
  • scaglie di cioccolato fondente, io sono andata ad occhio, direi circa 3 cucchiai: possono essere anche gocce di cioccolato e lo potete scegliere anche al latte a seconda del vostro gusto personale!
  • circa 250 g ricotta vaccina (io uso questa, se preferite un gusto più deciso la potete mischiare con quella di pecora);
  • 125 g di yogurt magro;
  • 2 cucchiai di miele di acacia;
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo;
  • granella di pistacchio;
  • 15 meringhette mini da dessert

Partiamo dalla crema: amalgamate delicatamente la ricotta, lo yogurt, 2 cucchiai di scaglie di cioccolato fondente. Aggiungete a questo 2 cucchiai di miele e lo zucchero a velo (provate prima con un solo cucchiaio di miele e la dose di zucchero indicata, poi assaggiate e valutate se aggiungere altro miele). Riponete in frigo intanto che facciamo le altre lavorazioni!

Base della cheesecake: prendete la vostra colomba e cercate di tagliare delle fettine spesse circa 1 cm o poco più della dimensione del vostro contenitore dove andrete ad impiattare. Fatene qualche fettina in più che servirà nella composizione del . A questo punto mettere in una padella antiaderente la colomba e fatela abbrustolire leggermente finché non sarà dorata e croccante. Lasciatela raffreddare e poi disponetela sulla basedelle vostre ciotoline. Quello che avanza ci servirà dopo!  Un consiglio: per semplificarvi la vita potete anche farla a cubetti e poi adagiarli nel contenitore coprendone il fondo.

Impiattiamo: una volta disposta la colomba sul fondo delle ciotoline, ricoprite con uno strato di crema. Aggiungete qualche pezzetto di colomba che avete precedentemente abbrustolito e qualche meringhetta. Ricoprite con la crema avanzata e decorate con altre meringhette, la granella di pistacchio, le scaglie di cioccolato avanzate e qualche pezzettino di colomba!

IMG_3545

Rimettete in frigo per almeno 30 min prima di mangiare!

E’ una ricetta facile e veloce, decisamente più light della classica cheesecake!

Precedente Riso Venere, Tonno e pomodorini Successivo Pancakes di asparagi con salmone affumicato e caprino