Crea sito

Zucchine ripiene di gateau di patate

20150413_195957~2

Quando vedo al mercato le zucchine tonde, il pensiero di farcirle mi assale. Il classico ripieno di carne o di riso questa volta non mi andava, quindi ho optato per un ripieno quasi vegetariano (togliendo il prosciutto cotto si può trasformare la ricetta in una ricetta totalmente vegetariana), filante e dal gusto ricco. La preparazione è molto semplice ed il gusto delicato, adatto anche per una scampagnata o un pranzo in ufficio!

 


ingredienti per 2 persone:

▪ 4 zucchine  ▪ 2 patate grandi  ▪ 100 gr di provola  ▪ 50 gr di prosciutto cotto arrosto  ▪ 1 uovo  ▪ 2 cucchiai di parmigiano  ▪ sale  

 

Taglio il picciolo delle zucchine in modo da ricavarne un cappello e scavo l’interno della zucchina. Metto a cuocere entrambi al vapore nella pentola a pressione per 5 minuti oppure le metto a bollire in acqua salata. Il tempo di cottura dipenderà dalla grandezza delle zucchine, in ogni caso faccio in modo non cuociano troppo per evitare si spappolino quando le farcirò.

Nel frattempo cuocio le patate ( io anche in questo caso uso la pentola a pressione, ma si possono comunque far bollire in acqua). Una volta cotte le sbuccio e le macino con il passaverdure. Le verso in una ciotola ed incorporo: l’uovo, il parmigiano, la provola tagliata a cubetti, il prosciutto a listarelle ed aggiusto di sale.

Sistemo le zucchine in una teglia rivestita di carta forno, sistemando anche i cappellini di zucchina al lato, le salo leggermente e le farcisco con il composto di patate. Completo con un filo d’olio d’oliva e inforno a 180°C per circa 20-30 minuti fino a che non saranno dorate.

Le servo leggermente intiepidite.

 
 

Comments are closed.